-
Tutto molto interessante, soprattutto ovviamente la tua tesi Piesse sulle vernici nitro, se si riuscisse ad essere certi che sia nella 1agm che nella 2a gm entrambi gli schieramenti italiano e tedesco usavano per gli elmi anche vernici a base nitro ovviamente tutto il mio discorso è spazzatura. Personalmente non ho studiato nè dati scientifici nè la storia delle vernici nel tempo, ma solo mi sono attenuto ai consigli ed ai suggerimenti di alcuni amici, vecchi collezionisti, a mio avviso attendibili. Devo dire a onor del vero che ho provato il solvente nitro sia su elmi tedeschi e austriaci e italiani prima guerra mondiale originali, ed anche su elmetti tedeschi ed italiani seconda guerra mondiale anch'essi originali e nel mio caso non si sono affatto sverniciati ma sono rimasti intatti e inalterati. Non so che pensare, potrebbe essere che le eventuali vernici nitro utilizzate all'epoca nel tempo si siano cementificate ed alterate al punto da non sciogliersi con il solvente, chissà*? Può essere. Tutto è possibile. Forse chi avesse la possibilità* di effettuare un'analisi chimica di vari campioni di vernici su elmi attendibili d'epoca magari ci schiarirebbe molto le idee. ciao. Celtico
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum