Diciamo che ti passo le mie esperienze in materia di moisin. Io li ho trovati belli a 190 € con le giberne ed il kit di pulizia. In genere arrivano in casse e trovarne di belli non è difficile sempre che uno non si aspetti di trovare delle meccaniche tipo mauser. Quando ho preso il mio, ero con amici, ne abbiamo ritirati 6 in vari stadi di usura che comunque andavano dall'ottimo al molto buono.![]()
![]()
Una volta che controlli legni e canna sei a posto, al massimo accertati che l'otturatore non sia troppo ballerino ma comunque anche se fosse ballerino non pregiudica il funzionamento ne la sicurezza. Sono fatti con tolleranze abbondanti per poter funzionare sempre. I russi e poi i sovietivi non badavano troppo all'estetica ma comunque dove erano necessarie le rifiniture c'erano ed anche fatte bene.
Per gli Steyr la vedo più problematica in quanto il loro tempo è passato. Adesso per averlo lo devi cercare e credo che i prezzi siano abbastanza alti. Ad orecchio più del doppio di un Moisin. Se poi lo vuoi in 8x50 metti in conto la ricarica dato che le munizioni di surplus sono un ricordo. Va meglio per 8x56 dove, forse, si trovano munizioni a prezzi umani. Lo steyr poi non accetta compromessi in fatto di qualità , qui una meccanica che balla non è ammessa. La calciatura la si può restaurare mentre sistemare una meccanica è costoso. Adesso facciamo un'altra considerazione sui due, in rapporto ai pezzi prodotti gli steyr sono stati usati molto più dei moisin. Figli di un impero sconfitto sono stati ceduti come danni di guerra, ricalibrati e quelli rimasti in patria usati fino allo sfinimento prima di venire sostituiti dai mauser, perciò trovarlo nuovo d'arsenale è poco probabile a meno di spendere una bella cifra.



Rispondi citando





