La risposta l'ha data kanister e confermo anche che era una questione di risparmio. I calzolai di una volta poi facevano anche un poco da ortopedici correggendo le posture sbagliate della camminata con le lunette. A chi camminava sbattendo i tacchi venivano posizionate al centro mentre per gli altri "difetti" lateralmente. Dagli stivali di coloniale capiamo che il pilota camminava non dritto ma con le punte dei piedi verso l'esterno a mò di papero. Ecco perchè le mezzelune sono posizionate verso l'esterno. Le chiodature centrali poi seguono lo stesso schema delle mezzelune, non sono normali ma con una lamina metallica larga. Presumo per correggere e proteggere anche lì da un difetto di camminata.Originariamente Scritto da mecca
Queste cose me le ha spiegate anni fà* un vecchio calzolaio quando ho provato a farle mettere anch'io sotto gli stivali per fare il pirla. Diceva e lo confermo che se non vuoi scivolare devi imparare a camminare nel modo giusto, io dopo una settimana le ho tolte perchè devastavo il parquet in casa dei miei. Peccato però perchè la sera in moto quando appoggiavi il tacco a terra facevano delle scintille favolose.![]()
![]()