Altro guscio che porta i segni della guerra. Le fratture sono abbastanza curiose, è stato ipotizzato che siano state provocate dalla concussione per prossimità* ad una esplosione. L'elmo viene dalla mia zona
bkg
Altro guscio che porta i segni della guerra. Le fratture sono abbastanza curiose, è stato ipotizzato che siano state provocate dalla concussione per prossimità* ad una esplosione. L'elmo viene dalla mia zona
bkg
Bello, certo che deve essere stata una botta pazzesca e molto ravvicinata per crepare così un elmo.![]()
Veramente un impatto notevole.Il guscio sembra ancora molto sano cmq![]()
Il guscio è molto solido e con pochissima corrosione. E in più viene da Ts![]()
Ah,,,,benone direi!!!!Ma....è nero???Originariamente Scritto da BKG
bella domanda! sembrerebbe di si ...
Mi sono informato su WAF e ci sono 2 correnti di pensiero: alcuni dicono che fossero usati dalle batterie Flak (il che a Ts avrebbe senso), altri che il colore di alcune tipologie di elmi a causa della vernice usata, con gli anni e l'esposizione agli agenti atmosferici viri in nero.
bkg
Beh,vada per il FLAK allora,un po' di romanticismo non gusta mai,no?![]()
Impressionante veramente, credo che la tua ipotesi sia giusta, non si vedono segni di impatto diretto. Chissà* che bel frullato ne è venuto fuori, un cranio è robusto ma c'è un limite a tutto.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Non sono un esperto ma ipotizzerei una caduta da molto alto oppure un "volo" (elmetto magari a terra in prossimità* di una esplosione) e una ricaduta violenta su qualcosa di molto duro (roccia?).
Le fratture mi sembrano molto nitide e "composte" mentre le esplosioni solitamente deformano.
ciao Piesse,
in linea di principio hai ragione, ma credo che i danni che riferisci tu sono da attribuire ad impatti con frammenti. Il danno qui provocato penso sia stato causato unicamente dall'onda d'urto , senza impatto con oggetti in proiezione.
Ti riporto qui un piccolo sunto che mi ero salvato, da un testo di metallurgia:
Le modificazioni causate nei metalli da onde d`urto esplosive
sono note in modo qualitativo.
Dopo l`esplosione si verifica la rapida propagazione di
un`onda di intensa pressione e temperatura che si attenua rapidamente
con la distanza; pertanto i metalli esposti alle onde
esplosive, in funzione dell`intensità* della carica e della
distanza da essa, possono presentare (1)
I) deformazioni plastiche generalizzate o localizzate in
bande sottili (di taglio) che possono eventualmente portare
a fratture con bordi allungati ed arrotondati (rolled
edges);
II) fusione superficiale completa o parziale (preferibilmente
localizzata ai bordi grano);
III) altre alterazioni, quali formazione di strati ossidati in
superficie, provocate dal lambimento di gas caldi prodotti
dalla detonazione;
IV) vari gradi di ricristallizzazione;
V) difetti e deformazioni plastiche localizzate nei cristalli.
Il punto I penso spieghi cosa potrebbe essere successo a questo elmetto.
Bkg
![]() |
![]()
|
![]()
|