Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
Grazie, caro. Penso siano pezzi abbastanza difficili da trovare. Quelli della mia dovevano essere stati tolti da qualche contadino o altra persona per sfruttarli per qualche scopo civile.
Dopo la guerra le popolazioni colpite dagli avvenimenti bellici e ridotte pressoché alla fame, riutilizzavano praticamente tutto quello che trovavano per i propri scopi e per tornare ad una vita più possibile normale. Pensa che nei miei peregrinamenti per lavoro nel nord - centro Italia ho raccolto alcune testimonianze di gente che mi raccontava di mine teller tedesche vuotate e utilizzate come ruote per dei carrettini, o di cassette in legno militari utilizzate come cartelle di scuola per i quaderni dei bambini. Pensa che miseria c'era. E sicuramente anche dei magneti di ottima qualità*, come quella tedesca, saranno serviti a qualcosa!!
Ciao
Beh, bisogna dire che nonostante 65 anni di permanenza sotto terra i magneti aderiscono ancora abbastanza bene alle superfici metalliche, anche se gli originali 45 kg di aderenza (complessiva) forse non sono più tali.

Per quanto riguarda il riciclaggio di materiali, ti posso raccontare che quando ero bambino c'erano ancora agricoltori che andavano in campagna con indumenti militari, si utilizzavano GMC a tre assi e Opel Blitz per lo stesso scopo, tascapane italiani per la colazione e così via ....
Ultimamente ho trovato anche degli accenditori a strappo, americani e tedeschi, smontati, con la molla del percussore asportata e riassemblati ... servivano le molle !

Per quanto riguarda le cartelle di scuola qui nell'immediato dopoguerra si usavano le cassette metalliche per i nastri delle MG, che in caso di neve venivano convertite in slittini ....