Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Pugnali X°MAS

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Pugnali X°MAS

    Oggi in fiera ho avuto modo di vedere due pugnali che erano identici a quelli sottoposti qui ad "expertize". Dico identici se non gli stessi dato che in caso contrario si tratterebbe di produzione in serie cosa che reputo perlomeno improbabile. Ho avuto anche l'occasione di impugnarli e devo purtroppo dire che dal vivo non mi hanno convinto. Parlo per me e solo in qualità* di amante delle lame e non da esperto che non sono ma solo per (mia) logica.
    Questo non vuole essere un'attacco personale ma solo un ragionamente a ruota libera da cui magari chi è più esperto di me possa trarre spunti di ragionamento.
    Prendiamola alla larga, tutti conosciamo il mannarese italiano che trovo uno dei più brutti esempi di funzionalità* in circolazione pari solo al machete americano che credo si chiami bolo. Brutti ma funzionali perciò e credo che questo definisca compiutamente il concetto.
    Nel caso in oggetto trovo questa funzionalità* totalmente assente. Amplio il discorso con qualche esempio truculento. Devo pugnalare qualcuno, mi servirà* perciò un pugnale, una lama cioè acuminata ed abbastanza tagliente da servire alla bisogna possibilmente robusta perchè non fletta e non eccessivamente lunga perchè non si spezzi. Dovrà* avere una guardia perchè in situazioni di stress o con il manico bagnato, magari di sangue altrui, la mia mano non scivoli. Se sono un'esperto del settore queste caratteristiche mi sono e mi devono essere note perchè in caso contrario è meglio cambi mestiere. Se non trovo sul mercato un qualcosa di atto allo scopo e mi devo far fare un pugnale su misura indicherò all'artigiano quali sono i miei desideri accentuando quelle che reputo siano le caratteristiche necessarie. Però sono pur sempre un'esperto del settore dato che ho l'imprescindibile necessità* di farmi costruire uno strumento si misura ma trascuro tutte le caratteristiche di funzionalità* per puntare su un disegno particolare e non funzionale utilizzando poi materiali non consoni alla bisogna che potrebbero far si che in caso di necessità* lo strumento mi tradisse. Partiamo dalla punta a cuspide. Sicuramente garantisce una buona penetrazione che però è parzialmente inficiata da 2 particolari che a ben guardare possono essere 3. 1° le due tacche di raccordo con la lama che possono avere una seppur minima azione di fermo nella penetrazione. 2° l'eccessiva larghezza della stessa lama. 3° l'eccessiva sottigliezza della lama stessa in relazione alla lunghezza.
    La lama, larga e di scarso spessore con una lunghezza che la renderebbero scarsamente maneggevole già* in un combattimento a terra non parliamo poi del possibile uso subacqueo. Da notare poi la totale assenza di qualsiasi tipo di affilatura che anche su strumenti da punta deve essere comunque presente per la necessaria azione di taglio dei tessuti. L'acciaio della lama poi presenta un tipo di ossidazione che io sono portato ad associare agli acciai da lavoro tipo quelli da utensile ( punte di trapano o lame di seghetti) e che mi fa pensare che la medesima sia stata ricavata da uno spezzone di sega industriale per il taglio del ferro. Dura perciò ma fragile, caratteristiche queste sicuramente indesiderabili in uno strumento simile. L'assenza poi di un altro materiale classico in marina mi dà* da pensare, parlo del bronzo o per lo meno dell'ottone. La minuscola guardia a separazione della giunzione tra lama e manico è in lamierino sottile cosa che trovo perlomeno strana, una guardia in bronzo sarebbe stata consona colla tipologia dell'oggetto mentre è totalmente assente. La "guardia" sembra saldata alla lama a Castolin ed è una caratteristica che comunque mi fa pensare ad un arsenale militare della marina dato che ricordo le lamentele di due anziani marinai liguri che avevano lavorato sulle nostre navi e che lamentavano il fatto che troppo spesso lo si usasse per comodità*.
    L'impugnatura a parte il tipo di legno che non credo ne garantisse la galleggiabilità* per quanto abbastanza confortevole non credo sia il massimo della funzionalità* in un pugnale ma questo può essere dovuto a scelte "anatomiche" personali.
    Piccola nota ulteriore, entrambi sono sprovvisti di fodero che viste le cospique dimensioni non poteva essere uno di quelli dei modelli standard adattato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: Pugnali X°MAS

    Salve a tutti,a me,queste due lame sembrano appartenere a quella tipologia di coltelli o pugnali artigianali,ricavati dalle lame delle seghe da officina,oltretutto,non ho mai visto una qualsiasi arma bianca che recasse delle scritte in quella posizione,per ultimo,quel numero,più che una matricola,mi sembra il codice identificativo di qualche tipo di acciaio,o,tutt'al più,dell'oggetto dal quale la lama è stata ricavata. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: Pugnali X°MAS

    Ciao,mi scuso per avere in parte ripetuto quanto già* detto da Andrea nel suo intervento,ma non l'avevo letto per intero. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  4. #34
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Pugnali X°MAS

    Ho avuto modo di vedere ier dal vivo le due lame.Le ritengo un improbabile rifacimento abbastanza moderno.Certo che se fossero state autenticate sul forum,sarebbe stato un buon biglietto da visita per un'eventuale vendita in fiera!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Pugnali X°MAS

    Citazione Originariamente Scritto da 128legio
    Certo che se fossero state autenticate sul forum,sarebbe stato un buon biglietto da visita per un'eventuale vendita in fiera!
    Giusta osservazione che quoto
    Cosa che non è avvenuta.
    luciano

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato