Oggi in fiera ho avuto modo di vedere due pugnali che erano identici a quelli sottoposti qui ad "expertize". Dico identici se non gli stessi dato che in caso contrario si tratterebbe di produzione in serie cosa che reputo perlomeno improbabile. Ho avuto anche l'occasione di impugnarli e devo purtroppo dire che dal vivo non mi hanno convinto. Parlo per me e solo in qualità* di amante delle lame e non da esperto che non sono ma solo per (mia) logica.
Questo non vuole essere un'attacco personale ma solo un ragionamente a ruota libera da cui magari chi è più esperto di me possa trarre spunti di ragionamento.
Prendiamola alla larga, tutti conosciamo il mannarese italiano che trovo uno dei più brutti esempi di funzionalità* in circolazione pari solo al machete americano che credo si chiami bolo. Brutti ma funzionali perciò e credo che questo definisca compiutamente il concetto.
Nel caso in oggetto trovo questa funzionalità* totalmente assente. Amplio il discorso con qualche esempio truculento. Devo pugnalare qualcuno, mi servirà* perciò un pugnale, una lama cioè acuminata ed abbastanza tagliente da servire alla bisogna possibilmente robusta perchè non fletta e non eccessivamente lunga perchè non si spezzi. Dovrà* avere una guardia perchè in situazioni di stress o con il manico bagnato, magari di sangue altrui, la mia mano non scivoli. Se sono un'esperto del settore queste caratteristiche mi sono e mi devono essere note perchè in caso contrario è meglio cambi mestiere. Se non trovo sul mercato un qualcosa di atto allo scopo e mi devo far fare un pugnale su misura indicherò all'artigiano quali sono i miei desideri accentuando quelle che reputo siano le caratteristiche necessarie. Però sono pur sempre un'esperto del settore dato che ho l'imprescindibile necessità* di farmi costruire uno strumento si misura ma trascuro tutte le caratteristiche di funzionalità* per puntare su un disegno particolare e non funzionale utilizzando poi materiali non consoni alla bisogna che potrebbero far si che in caso di necessità* lo strumento mi tradisse. Partiamo dalla punta a cuspide. Sicuramente garantisce una buona penetrazione che però è parzialmente inficiata da 2 particolari che a ben guardare possono essere 3. 1° le due tacche di raccordo con la lama che possono avere una seppur minima azione di fermo nella penetrazione. 2° l'eccessiva larghezza della stessa lama. 3° l'eccessiva sottigliezza della lama stessa in relazione alla lunghezza.
La lama, larga e di scarso spessore con una lunghezza che la renderebbero scarsamente maneggevole già* in un combattimento a terra non parliamo poi del possibile uso subacqueo. Da notare poi la totale assenza di qualsiasi tipo di affilatura che anche su strumenti da punta deve essere comunque presente per la necessaria azione di taglio dei tessuti. L'acciaio della lama poi presenta un tipo di ossidazione che io sono portato ad associare agli acciai da lavoro tipo quelli da utensile ( punte di trapano o lame di seghetti) e che mi fa pensare che la medesima sia stata ricavata da uno spezzone di sega industriale per il taglio del ferro. Dura perciò ma fragile, caratteristiche queste sicuramente indesiderabili in uno strumento simile. L'assenza poi di un altro materiale classico in marina mi dà* da pensare, parlo del bronzo o per lo meno dell'ottone. La minuscola guardia a separazione della giunzione tra lama e manico è in lamierino sottile cosa che trovo perlomeno strana, una guardia in bronzo sarebbe stata consona colla tipologia dell'oggetto mentre è totalmente assente. La "guardia" sembra saldata alla lama a Castolin ed è una caratteristica che comunque mi fa pensare ad un arsenale militare della marina dato che ricordo le lamentele di due anziani marinai liguri che avevano lavorato sulle nostre navi e che lamentavano il fatto che troppo spesso lo si usasse per comodità*.
L'impugnatura a parte il tipo di legno che non credo ne garantisse la galleggiabilità* per quanto abbastanza confortevole non credo sia il massimo della funzionalità* in un pugnale ma questo può essere dovuto a scelte "anatomiche" personali.
Piccola nota ulteriore, entrambi sono sprovvisti di fodero che viste le cospique dimensioni non poteva essere uno di quelli dei modelli standard adattato.