Il primo giorno quando abbiamo montato le vetrine ne ho approffittato per acquisti in anteprima, il secondo sabato tra amici e qualche giretto ho passato la giornata. Oggi pomeriggio invece girando mi sono messo ad ascoltare i fatti altrui.Lo faccio bene mentre giro con aria innocente tra i banchi e sembro alla ricerca del pezzo introvabile perso nei miei pensieri, divento invisibile. So anche che non si fa
![]()
ma a volte si colgono perle di involontario umorismo e si impara pure qualcosa. Premetto che le mie non sono critiche nei confronti dei negozianti ma di chi fa di tutto per farsi fregare e magari domani avrà* pure il coraggio di lamentarsi.
Tra due visitatori mentre guardano un'orrendo picozzino posto casualmente vicino ad una coppia di ramponi da ghiaccio.
"Che cos'è?" e l'amico "dovrebbe essere una picozza ridotta per truppe alpine" evidentemente ispirato nella risposta dalla presenza dei ramponi.Il negoziante è rimasto impassibile e non ha proferito verbo ma sembrava Paperone quando conta i dollari. L'orrendo picozzino è passato istantaneamente in una categoria superiore, oggetto pregiato ed estremamente costoso ed il tutto senza che lui proferisse risposte menzognere
![]()
![]()
Onestissimo banchetto che propone repro di discreta fattura a prezzi buoni senza niente che possa trarre in inganno l'acquirente, una situazione apparentemente cristallina. Lui si avvicina guarda un poco la merce e poi dice con aria noncurante "ma queste sono le xxx tedesche della seconda!!!! Quanto vengono?"
"Vengono xy".
Ne compra una e si allontana poi ci ripensa, torna indietro e dato che ha fatto l'affare della sua vita con fare finto indifferente chiede le ultime 3 al commerciante "ignorante" che sta svendendo preziosa merce della seconda a prezzi di repro.![]()
Padre madre e figlio si allontanano da un banco di softair. Il padre con aria palesemente scocciata dice alla moglie " Ma non si rendono conto che se mettessero dentro dei pallini di piombo otterrebbero un'arma micidiale,![]()
a vedere queste cose mi verrebbe voglia di avvertire la questura". Lei annuisce e concorda con un sentito " Hai ragione"
![]()
![]()
Prima che potessi rispondere l'Arcangelo Michele armato di spada fiammeggiante si è interposto tra me e loro e santa Barbara in ginocchio mi ha espressamente chiesto di non fare scempio della famigliola.
Sono tornato allo stand e non mi sono più mosso.

Lo faccio bene mentre giro con aria innocente tra i banchi e sembro alla ricerca del pezzo introvabile perso nei miei pensieri, divento invisibile. So anche che non si fa
Il negoziante è rimasto impassibile e non ha proferito verbo ma sembrava Paperone quando conta i dollari. L'orrendo picozzino è passato istantaneamente in una categoria superiore, oggetto pregiato ed estremamente costoso ed il tutto senza che lui proferisse risposte menzognere
Ho assistito troppe volte a scene assurde e preferisco starne alla larga altrimenti rischio di diventare come loro. Una volta, giusto per fare un esempio, ho visto un tizio che prendeva delle munizioni, le smontava e annusava all'interno del bossolo come fa un somelier con il bicchiere di vino. Sembrava che le scegliesse in base all'odore... mah... Mi sarebbe piaciuto chiedergli almeno se erano buone e se poi aveva intenzione di mangiarle.
Ho chiesto ad un commerciante toscano che trattava parecchia roba britannica WW2,se aveva una sacca per Enfield. Mi mostra una sacca "originale dell'epoca" colore verde salvia,con la sua bella fune a frizione immacolata. Probabilmente era stata fatta a Prato,da qualche laboratorio cinese,qualche giorno addietro