Ragionevolmente, quante volte può succedere?Originariamente Scritto da herr x
A parte i molti anni passati e la progressiva dipartita di coloro che c'erano, nel caso specifico di un elmetto SS, quanti saranno i veri SS che si sono conservati il loro elmetto? io direi nessuno, o comunque una percentuale tendente allo zero.
E' superfluo ricordare che il corpo delle SS fu condannato come "criminale" e per molti anni era estermamente pericoloso per gli interessati anche far sospettare di averne fatto parte, figuriamoci conservare cimeli così compromettenti: non si trattava di multarelle amministrative, ma della vita stessa.
Una fonte più attendibile possono essere i reduci Alleati, quelli che l'elmetto SS se lo sono portato a casa come trofeo.
Infatti la maggior parte di questi elmetti si trovano, guarda caso, come provenienti dagli USA.
Ma questo avviene da svariate decine di anni, per cui chissà* quanti sono quelli che ormai sono passati da talmente tante mani da aver perso memoria dell'originale proprietario.
Ragazzi, 65 anni sono tanti e anche se prima gli oggetti non viaggiavano alla velocità* di oggi, pensate quante ne possono essere successe, quanti hanno conservato un elmetto magari per qualche anno, e poi, subentrato il disinteresse o altre mille circostanze, se ne sono liberati; vorrei far notare a chi è giovane che ancora negli anni 60 o 70 trovare i cimeli della 2gm in maniera quasi "vergine", dalla campagna ai vari mercatini, o robivecchi e simili, era molto comune, economico e non particolarmente "interessante", per cui la "storia" interessava a pochi, perché nessuno metteva in dubbio che gli oggetti non fossero autentici; "è un elmetto della guerra, cosa vuoi che sia?" mi son sentito dire cento volte da semplici personaggi che mai avrebbero immaginavato che qull'oggetto raccolto per caso o curiosità* da loro stessi, o da qualche membro della famiglia, durante il passaggio del fronte un giorno sarebbe stato un oggetto ambito e strapagato.
Ma sono storie oramai vecchie e raramente ripetibili, negli anni 2000.