rol 51, conosco solo di nome le munizioni di cui parli, quindi non so dire degli effetti sulle canne o degli inneschi eventualmente corrosivi. Esiste un forum USA interamente dedicato alle armi ex russe /sovietiche dove quasi certamente avranno affrontato l'argomento (anche da loro Wolf, Barnaul etc. sono molto diffuse), ora non ho con me l'indirizzo di rete, ma cercherò di ritrovartelo.

Se sulla scatola delle munizioni non c'è scritto da qualche parte "non corrosivo" è possibile che l'innesco sia corrosivo, e allora bisogna lavare il prima possibile e accuratamente le parti che possono essere venute in contatto con i residui di sparo (canna, faccia dell'otturatore etc.) con acqua calda saponata (o ancora meglio, acqua calda e soda da bucato - non soda caustica!) o anche solo acqua fredda se non c`è altro a disposizione, e risciacquare. Ci vuole l`acqua perché l`effetto corrosivo di certi inneschi dipende dal fatto che dopo lo sparo lasciano dei residui salini e i sali sono igroscopici, quindi in ambiente sufficientemente umido producono ruggine. Lavando abbondantemente con acqua, i sali si sciolgono e vengono asportati, risolvendo il problema. Ovvio che alla fine devi asciugare e oliare accuratamente (se l'acqua è bollente evapora quasi del tutto da sola, facilitando il lavoro), oppure fare seguire al lavaggio un`ulteriore pulizia con solventi specifici per canne etc. e poi oliare.

Insomma, per non avere problemi con inneschi corrosivi:
a) passa e ripassa in canna una pezzuola asciutta per levare lo sporco superficiale
b) passa e ripassa lo scovolo di ottone, sempre asciutto;
c) passa e ripassa le pezzuole bagnate con l'acqua saponata etc. come sopra detto;
d) ripassa con scovolo bagnato;
e) sciacqua e asciuga;
f) olia, oppure esegui pure, alla fine, la pulizia con gli usuali solventi e sramatori, e poi olia;
g) nei giorni successivi controlla con attenzione per vedere che non ci siano fioriture di ruggine.

Abbastanza noioso, e infatti meglio fare a meno di munizioni con inneschi corrosivi, il risparmio non vale la pena.

Un metodo comodo ed efficace per risciacquare è quello di utilizzare un comune flessibile per doccia, di quelli da due lire, tagliandone un`estremità* per scoprire il tubo interno di gomma: lo colleghi alla doccia e infili il tubo di gomma nella camera di cartuccia forzandolo all`inizio della canna. Poi con l'arma a canna in giù (sulla vasca da bagno, lavandino o che altro) apri l'acqua, meglio se bollente, e fai scorrere abbondantemente, così sei sicuro di levare tutti i residui dell'innesco.... il getto ti laverà* la canna senza bagnare il meccanismo e senza sporcare in casa (se stai attento a tenere il tubo ben fermo in canna!).

In ogni caso, con la ricarica è tutta un`altra vita: sai cosa usi e con un po` di esperienza puoi ottimizzare la cartuccia per la tua arma. Tieni presente però che gli effetti che descrivi quando la canna si scalda (spostamento del punto d`impatto etc.) dipendono, di solito, dalle caratteristiche o dai difetti del fucile più che dalle munizioni.