-
Re: Proiettili di ferro
Ahimé, centerfire, con quel poco che tiro negli ultimi anni, non ho più il problema dell'usura dei fucili! Comunque, a suo tempo mi ero procurato un "muletto", ovvero un fucile EO già* rimaneggiato e quindi senza valore collezionistico, nel mio modello preferito, e al poligono usavo tendenzialmente quello, così non mi preouccupavo di usurarlo o al limite di sostituirgli la canna.
Rol, quanto agli effetti del riscaldamento della canna, impossibile giudicare a distanza. Di primo acchito, data l'entità* dello scostamento descritto, sospetterei un'imperfetta fucinatura della canna, che scaldandosi (e quindi dilatandosi) porta alla luce delle tensioni nella struttura del metallo che ne alterano la risposta al tiro. E' un problema relativamente comune nelle armi prodotte in grande quantità* e in fretta, come spesso è per le armi militari, reso più evidente soprattutto se l'arma ha una canna relativamente sottile. Potrebbe esserci anche di mezzo un accoppiamento difettoso con la calciatura, e anche in questo caso quando la canna si scalda e si dilata, si hanno scostamenti di tiro. Immagino naturalmente che avrai già* controllato che le viti del ponticello siano ben serrate, e che l'alzo sia a posto pure lui.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum