Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Possibilità* incontro con ex militari inglesi WWII a Trieste

Utente registrato

Re: Possibilità* incontro con ex militari inglesi WWII a Trieste

Devo averne incontrati un paio poco fa sull'autobus da TS verso Monfalcone, sono scesi a Duino, non solo per il castello, forse anche per la casermetta che ospitava un loro distaccamento ... (oggi distaccamento della scuola agenti di PS di S. Giovanni);
    "Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 197

Utente registrato

Per adesso è stato possibile contattare 5 o 6 di loro, ma forse se ne aggiungeranno altri oggi. Il periodo migliore sarebbe domani sera dopo cena, verso le 20.30, per una brindisi e una chiacchierata. Meglio così. Un piccolo gruppo è più gestibile.
    Poi hanno già* parecchi impegni. Domenica vanno a Lazzaretto col bus e lunedì grande cena in un ristorante vicino al loro albergo.
    La maggior parte di loro torna a casa il 17. Larry resta ancora qualche giorno e forse potremo organizzare qualcosa con lui, così non c'era il problema di capire l'inglese. Non so se l'ho già* detto, ma è un interprete. Parla perfettamente italiano, francese, triestino, un po' di tedesco, danese, arabo....
    Penso di cercare un posto in zona Viale. Loro sono a piedi e, se bevono come Larry... è meglio non farli camminare troppo.
    Vado a vedere se è possibile andare al Boston Boulevard, consigliato da Plinio. Sennò c'è un locale nuovo, all'altezza del politeama Rossetti, con parecchi tavolini all'aperto, ma le sedie sembrano molto scomode .

Per chi vuole partecipare, vi prego di ricopiare le liste e scrivere i vostri nomi.
    Birra e chiacchierata sabato 13 giugno, dalle 20.30:
    serlilian

Eventualmente a cena (o rebechin):
    serlilian

Utente registrato

Nessuno? Per prenotare il locale devo avere un numero anche se molto approssimativo.

Utente registrato

Spiacente Serlilian, parto domani pomeriggio :-(
    Se domenica il lavoro salta, ti chiamo e vi raggiungo.
    Plinio

Utente registrato

OK. Sennò vediamo di organizzare qualcosa solo con Larry. Mi pare che resta a Trieste fino intorno al 20.

Utente registrato

Ho fissato per 12 persone al Bar Erica, Viale Venti Settembre, n. 19.
    Gli inglesi si trovano in una gelateria quasi di fronte alle ore 20.30 e poi li portiamo lì.
    Chi arriva tardi resta in piedi perchè ci sono pochi posti, ma taaaanti tipi di vino, birra e whisky.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    Gli inglesi si trovano in una gelateria quasi di fronte alle ore 20.30 e poi li portiamo lì.
    Chi arriva tardi resta in piedi perchè ci sono pochi posti, ma taaaanti tipi di vino, birra e whisky.
    [hiddenlink:tb30xd38][/hiddenlink:tb30xd38]Mi dispiace ma ho perso l'occasione a causa di una febbrona che mi ha ridotto a letto per 2 giorni e appena ora sono tornato nel mondo dei vivi
    Ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da franz
    Citazione Originariamente Scritto da serlilian
    [hiddenlink:1lfpg4i6][/hiddenlink:1lfpg4i6]Mi dispiace ma ho perso l'occasione a causa di una febbrona che mi ha ridotto a letto per 2 giorni e appena ora sono tornato nel mondo dei vivi
    Ciao da Franz
    Mi spiace. Mi sa che il 13 porta "pegola". Ciaoooo

Utente registrato

Serlilian rientrata alla base ? com'è andato l'incontro?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Panzerbär - BKG
    Serlilian rientrata alla base ? com'è andato l'incontro?
    Da un lato ottimamente. Sono persone che hanno fatto la storia.
    Dall'altro: mi hanno spiazzata completamente perchè alla mattina pareva che sarebbero venuti in 6-7 e io avevo prenotato per 12...... ma si sono presentati in 26. Così un gruppo è venuto dove avevo prenotato io e gli altri sono rimasti in una gelateria vicina. Che figuuuuuuuuuura. ehheehhhe
    Ho risolto offrendo loro da bere e un "rebechin".
    Mi hanno raccontato tante di quelle cose che non me le ricordo nemmeno più. Mi hanno fatto vedere anche un mucchio di foto 6x6 di cerimonie, navi, autorità*. Purtroppo non riuscivo a capirne molto. Ho chiesto se sarebbe possibile avere degli ingrandimenti. Speriamo.

Due di loro erano nei servizi segreti, Ne avrebbero di storie da raccontare! Uno dei due ha detto che ai tempi del GMA lui sapeva molte più cose di quanto potesse immaginare la popolazione locale. Quella volta parlava perfettamente in triestino. Gli dicevano che era un "triestin patòco" (= triestino autentico). Dopo tanti anni parla ancora un italiano quasi perfetto, senza cadenza.
    Anche un altro parla perfettamente italiano e ha chiacchierato fitto fitto con un mio amico che, all'epoca era in polizia. Il mio amico è un tipo un po' originale. Ha esordito dicendo "Noi eravamo nemici." L'inglese è stato molto "britannico" e ha chiesto se aveva combattuto contro di loro. E lui: "No, non ho mai combattuto contro di voi, ma da piccolo io ero nei balilla, poi nei figli della lupa... eravamo nemici." Che matto! Hanno chiacchierato tutta la sera e sono diventati amici.
    Uno scozzese ha parlato del kilt. A Trieste gli ufficiali hanno imposto loro di indossare biancheria intima, a causa della bora. Ma una volta, salendo in bus, gli si è rotto l'elastico delle mutande.
    Lui viveva in città* e non conosceva le danze popolari scozzesi, ma, in occasione di una cerimonia, ha dovuto ballare anche lui, con gli scarponi pesanti! Doveva essere uno spettacolo!
    Purtroppo io so molto poco di quel periodo e non c'erano esperti in grado di chiedere notizie storiche o tecniche.
    Ma tornano spesso a Trieste. Mi sono già* prenotata per incontrarli di nuovo. Intanto mi manderanno il loro giornalino.
    Sembra incredibile, dopo tanti anni, ma i soci della loro associazione continuano ad aumentare.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •