Da un lato ottimamente. Sono persone che hanno fatto la storia.Originariamente Scritto da Panzerbär - BKG
Dall'altro: mi hanno spiazzata completamente perchè alla mattina pareva che sarebbero venuti in 6-7 e io avevo prenotato per 12...... ma si sono presentati in 26. Così un gruppo è venuto dove avevo prenotato io e gli altri sono rimasti in una gelateria vicina. Che figuuuuuuuuuura. ehheehhhe
Ho risolto offrendo loro da bere e un "rebechin".
Mi hanno raccontato tante di quelle cose che non me le ricordo nemmeno più. Mi hanno fatto vedere anche un mucchio di foto 6x6 di cerimonie, navi, autorità*. Purtroppo non riuscivo a capirne molto. Ho chiesto se sarebbe possibile avere degli ingrandimenti. Speriamo.
Due di loro erano nei servizi segreti, Ne avrebbero di storie da raccontare! Uno dei due ha detto che ai tempi del GMA lui sapeva molte più cose di quanto potesse immaginare la popolazione locale. Quella volta parlava perfettamente in triestino. Gli dicevano che era un "triestin patòco" (= triestino autentico). Dopo tanti anni parla ancora un italiano quasi perfetto, senza cadenza.
Anche un altro parla perfettamente italiano e ha chiacchierato fitto fitto con un mio amico che, all'epoca era in polizia. Il mio amico è un tipo un po' originale. Ha esordito dicendo "Noi eravamo nemici." L'inglese è stato molto "britannico" e ha chiesto se aveva combattuto contro di loro. E lui: "No, non ho mai combattuto contro di voi, ma da piccolo io ero nei balilla, poi nei figli della lupa... eravamo nemici." Che matto! Hanno chiacchierato tutta la sera e sono diventati amici.
Uno scozzese ha parlato del kilt. A Trieste gli ufficiali hanno imposto loro di indossare biancheria intima, a causa della bora. Ma una volta, salendo in bus, gli si è rotto l'elastico delle mutande.![]()
Lui viveva in città* e non conosceva le danze popolari scozzesi, ma, in occasione di una cerimonia, ha dovuto ballare anche lui, con gli scarponi pesanti! Doveva essere uno spettacolo!
Purtroppo io so molto poco di quel periodo e non c'erano esperti in grado di chiedere notizie storiche o tecniche.
Ma tornano spesso a Trieste. Mi sono già* prenotata per incontrarli di nuovo. Intanto mi manderanno il loro giornalino.
Sembra incredibile, dopo tanti anni, ma i soci della loro associazione continuano ad aumentare.



Rispondi citando





