Agli amici di WW un caro saluto da Aussois,splendido paesino in Savoia nella valle dell'Arc.
![]()
Gianfranco
Agli amici di WW un caro saluto da Aussois,splendido paesino in Savoia nella valle dell'Arc.
![]()
Gianfranco
Gianfranco
Grazie Gianfranco!![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Bello, grazie del saluto![]()
Spiega l'arcano, dove sono le fortezze nella foto? Non mi dirai che eri li solo casualmente ed in zona non c'è nemmeno un bunkerino piccolo piccolo?![]()
![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Tipico paesaggio alpino degno di una cartolina. Bellissima foto, Gianfranco!![]()
Ciao Andrea,dunque anche se in foto le fortezze non si vedono ci sono eccome!!Originariamente Scritto da Andrea58
Una è esattamente sotto i miei piedi e le altre 4 alle mie spalle.
Si tratta del complesso fortificato dell'Esseillon,costituito da 5 forti e realizzato dai Piemontesi fra gli anni 18 e 34 del 1800,successivamente con il passaggio della Savoia alla Francia nel 1860 anche i forti divenero francesi.
Ieri sono ritornato sul posto a visitarne 3 in quanto 2 li avevo già* visitati a settembre dello scorso anno.
Naturalmente tutte queste visite saranno seguite dal relativo reportage.
![]()
Gianfranco
P.S. Casualmente questi 5 Forti sono ubicati nel territorio del Comune di Aussois.
Gianfranco
Come sempre luoghi bellissimi..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
![]() |
![]()
|
![]()
|