particolare perchè di solito si trovano quelle col solo fascio , questa non comune ha il simbolo della milizia della strada (fascio con ala)
vi piace??
particolare perchè di solito si trovano quelle col solo fascio , questa non comune ha il simbolo della milizia della strada (fascio con ala)
vi piace??
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Se mi piace? E' meraviglioso! Complimenti Coloniale![]()
kappa
grazie Waffen ... e viene anche dalla tua regione!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ma è completa, nel senso che mi sembra piccola. Oppure andava applicata sulla pietra miliare?
Comunque bella.![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Effettivamente... Se fosse una pietra miliare completa dovrebbe riportare anche le misure della distanza e le sue frazioni.Originariamente Scritto da Andrea58
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
ok ! mi sono espresso male ...é il fregio da pietra miliera della milizia della strada , questo andava "murato" sulla pietra vera e propria , spesso durante il ventennio si usava il cemento oltre che la pietra per la costruzione di questi cippi.Originariamente Scritto da silent brother
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Grazie per la spiegazione Coloniale! Interessante anche l'argomento della Milizia della strada "Azienda Autonoma Statale della Strada", che dopo la guerra è diventata "ANAS".
Molto belle le case cantoniere che ancora oggi sono rimaste intatte su tutto il territorio, molte delle quali, purtroppo abbandonate....![]()
![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Sarebbe perfetta murata sul muro del mio terrazzo..........
molto bella,
ciao
Bella e particolare, per fortuna che si è salvata dalla distruzione fatta nel dopoguerra![]()
in effetti molte sono state defascisticizzate mediante asportazione del fascio a scalpellate...questa probabilmente é stata "scalpellata" totalmente togliendola dal cippoOriginariamente Scritto da Fabio 90
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
![]() |
![]()
|
![]()
|