Citazione Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel
Spesso mi sono chiesto in che occasione sia stata fatta la prima foto in assoluto di soggetto militare.
Bella domanda, Spadon, che mi sono posto spesso anche io. E a cui ho avuto occasione di leggere nel tempo varie risposte discordanti, su libri o riviste di storia militare. Secondo un libro che avevo letto anni fa la prima foto di soggetto militare potrebbe essere stata una ripresa effettuata da un fotografo francese a Roma subito dopo i combattimenti del 1849 e la fine della Repubblica Romana mazziniana. Questa ipotesi è smentita dalla presenza certa di almeno una serie di foto, sopravvissute fino a oggi, effettuate di sicuro durante la guerra messicano-statunitense del 1846-1848 e che mostrano tra l'altro un reparto americano schierato in rivista probabilmente a inizio guerra nel 1846. E poi c'è questa serie scozzese che hai postato appunto dello stesso anno. In realtà* è probabile che siano esistiti dagherrotipi ancora più antichi, con ritratti di ufficiali in divisa effettuati da studi di fotografi spesso ambulanti, dato che a partire dal 1839 questa prima forma di fotografia ebbe largo successo e si prestava soprattutto per il ritratto.