Bella domanda, Spadon, che mi sono posto spesso anche io. E a cui ho avuto occasione di leggere nel tempo varie risposte discordanti, su libri o riviste di storia militare. Secondo un libro che avevo letto anni fa la prima foto di soggetto militare potrebbe essere stata una ripresa effettuata da un fotografo francese a Roma subito dopo i combattimenti del 1849 e la fine della Repubblica Romana mazziniana. Questa ipotesi è smentita dalla presenza certa di almeno una serie di foto, sopravvissute fino a oggi, effettuate di sicuro durante la guerra messicano-statunitense del 1846-1848 e che mostrano tra l'altro un reparto americano schierato in rivista probabilmente a inizio guerra nel 1846. E poi c'è questa serie scozzese che hai postato appunto dello stesso anno. In realtà* è probabile che siano esistiti dagherrotipi ancora più antichi, con ritratti di ufficiali in divisa effettuati da studi di fotografi spesso ambulanti, dato che a partire dal 1839 questa prima forma di fotografia ebbe largo successo e si prestava soprattutto per il ritratto.Originariamente Scritto da spadon di san zuan in cuel