Sal ha scritto:
....certo non sono l'espressione della sobrietà*, ma sono pur sempre delle bellissime opere d'arte. proviamo a fantasticare, individuiamo il personaggio che mai avrebbe potuto portarle e quindi usarle, sono dei capricci. Dalle condizioni in cui li vediamo probabilmente, e Oscar potrebbe confermarlo, non sono mai state usate, Perchè mai acquistarle?
Hai ragione non sono il massimo della sobrietà* ma neppure si potrebbero definire di cattivo gusto o kitsch ( si vede ben di peggio anche fra le commemorative di case ben più blasonate)[II][II]
Sono begli oggetti che mi hanno affascinato come opera manuale di artigiani anzi più ancora dell'ornato sparso a piene mani mi ha affascinato la scritta della ditta scritta rigidamente a MANO LIBERA
E sì: non hanno mai sparato tranne che al banco di prova

Mangusta ha scritto
Scusa Oscar, ma la Constable (7,65 Browning) mi ricorda molto una Walther PPK.
Scopiazzavano un pochino alla Astra o sbaglio?
Non sbagli, copiavano come hanno fatto i giapponesi in campo automobilistico e come hanno fatto in campo armiero i Brasiliani della Taurus. Copiavano migliorando a volte il progetto originale.
In effetti la Constable è una copia delle Walther PP ePPK ma con una notevole miglioria (a mio parere) nello smontaggio, per cui basta abbassare le due appendici zigrinate che si vedono bene nella settima foto.
D'altra parte le due rivoltelle sono copie o sono fortemente ispirate a modelli S&W. Anche qui copiando innovarono fornendo un modello definito "Survival" se ben ricordo , di due tamburi intercambiabili che consentivano l'uso di 38 Sp, 357 MG, e di praticamente tutti i nove all'epoca in auge in Italia (9 Largo, 9 Steyr etc)
Inoltre la piccola automatica in 22delle foto venne per anni fabbricata per conto della Colt, che la vendeva con il suo marchio ed ovviamente con il suo ... prezzo.
Bisogna inoltre ricordare che sempre dalla Astra uscirono in passato armi come la Campogiro, la 400(detta la "sparatutto" perchè digeriva tutti i calibro 9) la 600 che la Luftwaffe scelse come arma da fianco per i suoi piloti etc etc.
S', personalmente penso che la chiusura di fabbriche come queste sia
stata una perdità*.