Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Marchio su solino

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: Marchio su solino

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Ciao Dimonios.. una domanda.. hai visto immagini d'epoca del camisaccio "più scuro" scattate in Italia al rientro, all'arrivo in AOI o foto di marinai in servizio per così dire "normale"?
    Credo che le innumerevoli immagini del camisaccio in AS (quasi tutte operative) siano infatti quasi tutte "falsate" dal logorio delle uniformi dovute al sole continuo..
    ovviamente il sole c'era anche in AOI, ma converrai che il tipo di servizio e l'impegno fu del tutto differente.
    Ciao Bacchiola,
    convengo sulle tue considerazioni ma il mio dubbio non si basa solo sulle foto. Ad ogni modo una delle foto dove mi pare di vedere un colore più saturo rispetto al chiaro kaki A.S. è questa:
    (se fai un confronto con le uniformi grigioverdi degli ufficiali potrai notare che vi è poca differenza nelle tonalità di grigi. In altre foto riprese in A.S. tale differenza è netta; la foto è relativa al rientro del BSM dall'AOI, quindi dopo una esposizione al sole già avvenuta)

[attachment=2:1ggx0adg]Copia di AOI.jpg[/attachment:1ggx0adg]

D'altra parte, due tipologie di camisaccio kaki esistono e le differenze sono davvero evidenti, sia nel colore che nella consistenza e spessore della tela. In questa prima immagine puoi vedere il camisaccio di tonalità più scura che tende quasi ad un kaki/marron/grigioverde, la cui tela è spessa e robusta, mentre il secondo (quello più noto e comune) ha una tela molto più sottile e e dal colore kaki chiaro (tendente al giallino). Non lo so, mi sono quasi convinto che il primo tipo sia quello introdotto nel 1936 per la Campagna del BSM in AOI e che, terminata quella esperienza, sia stato accantonato. Ovvio che con i successivi teatri operativi in Nord Africa, il BSM lì destinato, abbia impiegato la divisa per climi tropicali già in uso a tutto il personale della R.M., ovvero il secondo tipo (kaki chiaro).

[attachment=1:1ggx0adg]BSM1.JPG[/attachment:1ggx0adg]

Ed ora un'immagine di quello che per me,è il secondo modello (impiegato in A.S. da TUTTI i sottocapi e comuni della RM )

[attachment=0:1ggx0adg]2008521171011_BSM1.jpg[/attachment:1ggx0adg]

Concludo precisando che nella parte inferiore delle maniche del primo camisaccio sono presenti i segni delle cuciture del distintivo in stoffa per sottocapi e comuni del BSM.
    Con l'aiuto delle immagini spero di essere stato più chiaro nell'esporre la mia personalissima idea.

Ciao
    Dimonios
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato