Salve ho avuto in dono uno scudetto da braccio della 17 divisione Rubicone ,ma non riesco a trovare nulla su questa divisione voi sapete aiutarmi ?
saluti Federico
Salve ho avuto in dono uno scudetto da braccio della 17 divisione Rubicone ,ma non riesco a trovare nulla su questa divisione voi sapete aiutarmi ?
saluti Federico
Era la 17^ Divisione Rubicone, quando le divisioni erano ternarie, cioè molto prima della 2^GM.
Quando le divisioni divennero binarie,la divisione N°17 divento' Divisione Pavia con i reggimenti N°27 e N°28 ed il Regg.Artiglieria N°26 Rubicone.Una ricerca mirata sul web ti dara' non poche risposte.PaoloM
... aggiungo qualcosa anch'io...
... la 17.a divisione di fanteria del Rubicone trae origini dalla XVII brigata di fanteria che, con l`ordinamento nel 1926, era formata da tre reggimenti: 11° Casale, 27° e 28° Pavia.
Detta brigata completata dal 26 rgt. d`art. da campagna entrò a far parte della Divisione Militare Territoriale di Ravenna.
Tale grande unità nel 1934 assunse il nominativo di divisione di fanteria del Rubicone(17.a) mentre con successivo ordinamento, a partire dall`aprile del 1939, la divisione si trasformò il binaria e divenne 17.a divisione di fanteria Pavia perdendo l`11° r.f. Casale che insieme al 12° r.f. e al 56° rgt. d`art. da campagna andò a formare la 56.a divisione di fanteria Casale.
La divisione di fanteria del Rubicone era così dislocata: l`11° a Forlì, il 27° a Ferrara e Rimini e il 28° a Ravenna. Il 26° rgt. d`art. da campagna era invece dislocato a Faenza e Cesena.
Un caro saluto
Furiere Maggiore
Queste le mostrine dei reparti della Divisione...
E' la somma che fa il totale.
Grazie a tutti ho fatto qualche ricerca sul web ma nulla ,ora provo con queste info![]()
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|