Carissimi amici
Innanzitutto grazie per il bellissimo topic che ne è nato e grazie per aver ampliato il mio orizzonte in materia, prima piuttosto limitato a vago. Le vostre indicazioni andranno ad arricchire la scheda che accompagnerà* il reperto Naturalmente in tale scheda sarà* citata anche la fonte, come di solito faccio.
Ringrazio anche chi ha sottolineato in blu e rosso il mio errore di grammatica, spiegato dal fatto che io scrivo di sera, dopo una giornata di lavoro piuttosto intensa.
Appema torno a casa, mi spoglio del vestito scuro e metto pantaloncini corti e ciabatte. Contemporaneamente, il mio cervallo si sveste dell'italiano corretto e dell'inglese un po' maccheronico per vestire il dialetto mantovano. Non quello popolare, farcito di parolacce, ma quello usato dagli amici poeti del "Fogoler", dove la parola "striscia" si traduce in "strisia" che al plurale fa "strisie". A proposito, anche in mantovano, "chaf" vuol dire chiave!!!

Devo a tutti l'ormai classico caffè del bar di fronte all'ingresso del museo.
Prima o poi organizzerò un piccolo raduno dei frequentatori di questo forum, giusto per farvi toccare con mano ciò che vedete in immagine e che avete contribuito a schedare correttamente.
Sempre che i moderatori non mi caccino prima, visto che sistematicamente vìolo una delle regole del forum.
Gli oggetti non sono miei. Comunque, per me diventano figli adottivi!!

Ciao
Cesare

P.S - Non so come poter correggere l'errore. Prego i moderatori di farlo.
P.P.S. Ieri ho dedicato una mezza giornata alla schedatura del materiale recuperato dall'abbattimento dei bombardieri alleati. Cose molto interessanti, quasi tutte collegate a documenti relativi al loro rinvenimento. Non appena ordinate le foto, posterò qualcosa.