Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54

Discussione: [GENOVA] Bunker a Lavagna...

Utente registrato

Re: [LIGURIA] Bunker a Lavagna...

Ecco le immagini per tracciare la posizione del bunker!!!!

Dal parco si arriva al parcheggio dove c'è il bunker mediante uno stradello!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Spero sia di aiuto.... comunque non sono riuscito a trovare la postazioni per cannone.... chissà* dove sono!!!!
    Per segnalazioni...postate sul forum....

Utente registrato

Riapro questo topic con una buona notizia... oggi recatomi con i miei amici al mare a Lavagna, ho potuto constatare con grande sopresa ke lungo la costa rimane intatto se pur usato come base per strutture balneari un tratto di muro antisbarco, nn ho foto xkè nn avevo la macchina fotografica ma presto spero di integrare...
    Il fatto ke questo muro ke si credeva perduto fosse invece ancora bello integro, mi fa pensare ke perte delle opere ke si credevano distrutte (venne detto ke tutto venne spazzato via dalla mareggiata)
    in realtà* esistono ancora, basta cercarle... e io mi attiverò per questo...

Utente registrato

Molto interessante! Vista la posizione delle feritoie potrebbe essere che il bunker fosse a difesa di qualche comando, magari posto nella villa alle sue spalle o nelle costruzioni che si vedono nell'immagine satellitare. Se è così dovevano essercene altri nei paraggi.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Come promesso... il più presto possibile sono tornato sulle coste Lavagnesi alla ricerca di quel che rimane dei muri antisbarco e bunker annessi... Non ho torvato bunker alcuno ma almeno ho fotografato come promesso i muri antisbarco ancora presenti sulle spiagge cittadine...
    Sperando di far cosa gradita... posto le foto:

Moderatore

Non disperare, in qualche caso (p. es. Chiavari Ovest) il bunker tipo "tobruk" era costruito a ridosso del muro, però dal lato spiaggia è praticamente invisibile...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Purtroppo le foto non rendono bene l'idea... il muro è molto lungo ma questa scansione di un mio disegnino fatto adesso (molto male) puo farti capire xkè anche se ce ne fossero sarebbe difficile trovarli...
    posto il disegnio...
    [attachment=0:2kbikszi]Scansione.jpg[/attachment:2kbikszi]
    Come si può (più o meno) vedere il disegno mostra i 2 casi dello stato in cui versa il muro..
    CASO 1) Il muro viene usato come "pilastro" per delle strutture che continuano poi ampliate su palafitte, il retro del muro e la parte superiore sono invisibili e si vede solo ciò che c'è dal lato mare
    CASO 2) Si vede tutto il muro perchè questo è "in mezzo" alla spiaggia e ci sono quindi delle scalette per scavalcarlo in questo caso si vede la parte posteriore quella anteriore e quella superiore del muro.
    CASO 3) (Ad esempio la prima foto postata da me l'altro giorno) il muro termina sulla spiaggia, non si vede la parte superiore ma solo un lato e le parti posteriore e anteriore. Si può dedurre comunque che in tal punto non vi è un tobruk in quanto lo spessore del muro non lo permette.

Moderatore L'avatar di Italien

[justify:3qyk53t2]Ciao molla2, se passi ancora da quelle parti potresti cimentarTi (se hai voglia) in una ricerca particolare...
    Molti anni fa, i casi della vita mi portarono a compiere frequanti viaggi in treno lungo la tratta Genova-La Spezia, e ricordo distintamente che poco prima di una galleria ferroviaria tra Chiavari e S.Levante si poteva vedere (sul lato a mare) un grosso bunker antisbarco più o meno identico a quelli ancora oggi presenti sotto al tiro al piccione/piattello di Quinto e al castelluccio di Pegli.
    Sono passati molti anni e non ho più avuto occasione di vederlo (l'avanno demolito?), dall'aurelia nn si vede nulla (infatti lo vedevo ogni volta dal finestrino del treno)... e l'unica galleria possibile è a fianco di quella dove c'è l'opera con il tetto a cupola (che tutti ben conosciamo).
    Se ne hai voglia, magari qlc misero resto è sopravvissuto... ma sono fiducioso: demolire quei bestioni è difficile oltre che dispendioso (è più facile camuffarli con "cemento civile").[/justify:3qyk53t2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Vedrò cosa posso fare... posso solo dire che:
    La parte di costa da Lavagna fino a "metà* tra Cavi e Lavagna" è stata totalmente rifatta e se ci fossero Bunker ormai sarebbero sepolti da un frangiflutti di grossi massi con tanto di strada in asfalto prima e ghiaia poi (se ci sono reperti lì... salutali... ke nn li rivedrai mai..) Più avanti dove finisce questa zona iniziano gli stabilimenti balneari ci sono i resti dei muri antisbarco anche se gran parte è andato distrutto, questo fino a Cavi dove c'è una piccola spiaggetta senza stabilimenti e senza bunker... poi basta.. tutta scogliera fino a Sestri...
    Proverò a guardare in futuro la zona degli stabilimenti con + attenzione... se poi magari con google earth potessi darmi una "area di ricerca" la cosa diverrebbe molto + facile in quanto qui si parla di chilometri di costa ampiamente "urbanizzata" e modificata dalla WWII e anke solo dall'anno scorso e così come da 2 anni fa...
    Ciao e grz

Moderatore L'avatar di Italien

[justify:12g0mm32]Non era sulla spiaggia, era addossato al promontorio (quel tipo di bunker aveva il compito di battere la spiaggia d'infilata).
    Ricordo che il bunker si vedeva subito dopo l'uscita della galleria, un attimo e poi la spiaggia lunghissima (sotto la luce della luna) fino a Chiavari... il ritorno dalla Toscana avveniva sempre nella tarda serata della Domenica.
    La galleria dovrebbe essere la prima che si incontra dopo la stazione di Cavi (andando verso Sestri Levante).
    So che quel promontorio è accessibile dal lato opposto, ci sono anche stato una volta (ci dovrebbe essere un locale lì, forse una discoteca mi pare di ricordare) ma fino a quel punto non ho potuto procedere...[/justify:12g0mm32]
    [attachment=0:12g0mm32]0628.jpg[/attachment:12g0mm32]

Grossomodo all'interno del perimetro segnato in giallo... forse proprio sotto quel tetto di colore scuro che si vede.

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato