Richard, ti dirò, come moderatore e appassionato di elmetti sono estremamente contento quando si presenta un utente come te, appassionato e portatore di argomenti di discussione, belle foto, e tanti pezzi.

Però vorrei farti notare che tu in poche ore hai postato una serie di pezzi che rientrano nella categoria degli introvabili, degli iperfalsificati e se autentici capaci di portare lo "scompiglio" nell'ambiente collezionistico.

Quindi, o veramente hai avuto uno di quesi colpi di fortuna inconcepibili, mettendo mano su una collezione di altissimo livello, o c'è qualcosa che non quadra.

Ma, a parte questa considerazioni, diciamo che noi proviamo a giudicare i pezzi e, fino ad ora, purtroppo scarsamente convincenti; come già* accennato, siamo in un campo estremamente difficile e poco conosciuto, ed io non pretendo assolutamente di dare sentenze assolute.

Nel caso di questo GNR, posso dire che è estremamente accattivante, il mio parere a pelle è che è il più convincente tra tutti quelli che hai postato fino ad ora, però non so dire se questo schema mimetico, pur bello, sia plausibile, e inoltre il fregio frontale è sicuramente non corrispondente alla tipologia conosciuta.

L'elmetto è sicuramente bellico in tutte le sue componenti, questo va detto, e la verniciatura camo, come condizioni, usura e patina, almeno dalle foto, pare credibile; anche il fregio del camoscio, anche se rarissimo, non sembra male.

Un elmetto di questa rarità* e in queste condizioni è comunque una grandissima incognita, e sinceramente mi piacerebbe sentire qualche altra opinione.