non sono un esperto di elmi ma provo a dire la mia

il fregio non lo conosco, però posso spezzare una lancia a favore del colore.

Io posseggo un m.33 color Africa con fregio Genio che proviene direttamente dal figlio di un sottufficiale che era nel 31/32 guastatori con PCD (Paolo Caccia Dominioni), uno dei 4 che sono tornati a casa vivi perchè fatti prigionieri, un miracolato insomma!

il colore giallastro, le striature, le sbavature sul bordo, la ruggine che sembra artificiale, l'interno secco coincidono parecchio.

Con questo non voglio dire che questo sia originale, ma posso asserire che molto di avvicina a quello che posseggo, conservato anche durante la prigionia in America da questo valoroso soldato proposto per la Medaglia d'oro al Valore.

Provvederò a scattare alcune foto ed inserirle, anche perchè vista la mia poca conoscenza di elmi, l'unica cosa che posso usare per stabilire l'autenticità* del mio elmo, è la versione/storia del figlio del reduce..

Butto lì inoltre una considerazione,ovvero il teatro di operazione in cui l'elmo è stato usato (vedi sabbia e salinità* differente dall' Italia) che sicuramente ha modificato alcuni parametri da considerare.