Originariamente Scritto da
Decca

Originariamente Scritto da
Festungsartillerie
O un' altra possibilità* è che siano stati gli austriaci a gettare tutto nel giugno 1916 quando a loro volta arrivò il momento di ritirarsi, necessità* magari prevista con qualche giorno di anticipo e che potrebbe spiegare lo smontaggio di strutture come i montacarichi delle munizioni buttati nella cisterna insieme con quel po' di materiale italiano che avevano trovato nel forte; a riguardo, le fonti storiche comunemente reperibili sono così lacunose sui dettagli minuti, .....
Anche questa è una ipotesi che potrebbe spiegare l'accaduto.
Mi ricordo che la moglie di Panozzo mi raccontava di una grotta che gli Austriaci avrebbero scavato , e dove si troverebbero tutte, ma proprio tutte le munizioni e approvvigionamenti che non poterono portare via in quel giugno del 1916.
Inutile dire che , come ogni buona leggenda , la manodopera locale una volta finita la guerra provò a tornare sul posto , ma non riuscì più a trovare né la strada né il posto.
Comunque che sia vera o no , la ritirata non avvenne improvvisamente , essendo anche il forte non in prima linea.
Questo avvalora la tua ipotesi.
Mi piace proprio questa aria di mistero del forte.
Non ti nascondo che mentre mi raccontata questa storia mi brillavano gli occhi come un bambino, e già* mi immaginavo di poter io stesso ritrovare (per caso

) la grotta.