@Fabio 90
Lo stecher fa parte o viene associato al grilletto delle armi da fuoco: serve a ridurre lo sforzo per far scattare il grilletto e far partire il colpo. Si trovava sulle armi ad avancarica dove probabilmente si teneva lo scatto pesante per motivi di sicurezza (per evitare che scattasse facendo partire il colpo accidentalmente) salvo poi alleggerirlo quando ci si approssimava al bersaglio.
Esiste fondamentalmente di due tipi:
Bigrillo: si tratta di un grilletto affiancato, anteposto o posposto al normale grilletto. Si tira prima di far partire il colpo in modo da alleggerire il grilletto vero e proprio (ed è il caso nostro...)
Monogrillo: invece di tirare direttamente il grilletto questo si spinge prima in avanti.
Quello che si vede in foto è un 91/41 modificato prelevando la scatola di scatto da un'arma sportiva. L'operazione è stata fatta a titolo sperimentale dal Tiro a segno Nazionale durante la seconda guerra mondiale.
Qui http://forums.gunboards.com/showthread.php?t=5992 trovi tutto quanto si può sapere su quest'arma.
Volete qualche altro passo delle memorie del cecchino anonimo?
"Il fucile era un Vitali e Vetterli, già*, mi disse, in uso in guerra per i tiri di precisione. Questa arma era il meglio sul mercato ed era stata ritubata per portare il calibro da 10.5mm a 6.5mm ed equipaggiata con un caricatore standard 1891. In aggiunta aveva fatto montare un mirino Carl Zeiss. Un gioiello di morte [...] Ma posso portare il mio fucile con cui mi sono preparato? 'Non lo so', rispose, 'ma se è un fucile che usa le nostre pallottole ben venga. Lo scriverò anche questo nella lettera di matricola che l'accompagna [...] era conforme alle specifiche dell'esercito e,che, dopo averla punzonata e controllata avrei potuto farne l'uso necessario [...]".
(da Memorie di Guerra - il dovere o la ragione )
Forse il punzone era quello qui sotto? (Sopra quello del Tiro a Segno Nazionale...perchè quel Vetterli era stato acquistato privatamente dal nostro agiato ed anonimo cecchino per fare pratica da sè, quindi doveva essere punzonato dal Tiro a Segno Nazionale)
[attachment=0:2vn549a1]Tiro a Segno Nazionale.jpg[/attachment:2vn549a1]