ecco i ritrovamnti di oggi...mi sono recato nello stesso posto dell'ultima volta, me com'era prevedibile il bottino è stato più magro. sono felice per la ersatz, però non so veramente come estrarla dal fodero...accetto consigli
ecco i ritrovamnti di oggi...mi sono recato nello stesso posto dell'ultima volta, me com'era prevedibile il bottino è stato più magro. sono felice per la ersatz, però non so veramente come estrarla dal fodero...accetto consigli
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
Se il fodero non è ammaccato c'è un metodo semplice che fa miracoli: butti la baio nel fuoco e quando il metallo è rosso-brace lo prendi con un paio di pinze e la butti immediatamente in un recipiente d'acqua. Un paio di volte così e vedrai che si sblocca. Io così ho reso funzionanti un paio di pinze austriache di scavo.
Vi ricordo anche l'espediente che ha scritto, di recente, "Colonnello", che mi pare un gran volpone, in materia: certe cose, certi sbloccaggi, intendo, vanno fatte finchè l'oggetto è umido di scavo...
Qualcuno usa anche tenere l'oggetto ammollo in nafta, anche a lungo, prima di provare. Sconsigliati, dai restauratori, i lubrificanti "sgrippanti": oltre all'olio contengono sostanze penetranti e/o più o meno aggressive che potrebbero continuare la loro opera anche dopo che il lotro mestiere è finito, rischiando di danneggiare l'oggetto...
ciaogiusto klaus,immergere tutto in( nafta) per un paio di giorni e poi lubrificare con olio e attendere che faccia il suo lavoro. Con cautela provare lo sblocaggio................ciao
Un bel bottino![]()
grazie per i consigli..alla fine ho optato per il metoto più rapido, scaldando il tutto e poi rafreddandolo con acqua...in 15 minuti, sono riuscito ad estrarre la baio senza grossi problemi
saluti,
Alberto
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
Foto, foto, foto...
io in una situazione analoga avevo usato morsa e mazza...Originariamente Scritto da Alberto
![]()
risultato garantito![]()
se non che mi è rimasto in mano il fodero.....![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|