... in quanto aveva la qualifica di tiratore scelto.
... naturalmente conseguita quando non era stato ancora nominato ufficiale.

Nominato ufficiale, fu utilizzato presso un "deposito" proprio perché aveva grande dimestichezza con la vita militare stante il suo numero di anni trascosi con le "stellette" ... quasi 13 !

I Depositi dei reggimenti, a quei tempi, erano dei posti dove ai soldati si impartivano le prime nozioni della vita militare: marciare, salutare, regolamenti, nettezza delle uniformi, delle brande, dei locali ecc. Erano cose che ai tempi più recenti erano fatte al CAR.
Una volta "sgrezzati" erano inviati ai reggimenti sovente molto lontani dai "depositi".

Solo ai reggimenti le reclute erano addestrate all'uso delle armi e al combattimento. Allora il servizio di leva durava "solo" tre anni

Poi:
... Confido di trovarne un'altra che confermi o smentisca la mia tesi...
E io sono qui ad aspettare la foto...

Un caro saluto

Furiere Maggiore di Fanteria