Mirco:
mah, dai colori e il profilo dei monti dovrebbe essere del 5° salmerie Monte Cassino.Ecco il distintivo da petto? spalla? della Majella ?
Ciao
F.M.
Mirco:
mah, dai colori e il profilo dei monti dovrebbe essere del 5° salmerie Monte Cassino.Ecco il distintivo da petto? spalla? della Majella ?
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
Beh.... certo è un bel quesito, Cassino o Majella.....io poi l'ho trovato sul BD. del gruppo Folgore...e mò che ne faccio, n dò lo metto??? (non mi date risposte scurrili...)
Comunque io lo terrei da parte, ma non sulla divisa del G.C. Folgore. E' in ogni caso
di non facile reperibilita'.Mai visto dal vero.PaoloM
Secondo me il distintivo su sfondo bianco con il profilo dei monti in rosso è quello del 5° Reparto Salmerie "Montecassino", guardate il profilo reale e confrontatelo.
[attachment=0:rdtxskwj]Montecassino.jpg[/attachment:rdtxskwj]
Un saluto
<<< Nec videar dum sim >>>
Mentre invece come si vede sul Vessillo postato da Furiere Maggiore lo stemma della "Majella" era ben diverso e rappresentava il profilo dell'omonimo monte:
[attachment=0:1s6h0ii9]Majella.jpg[/attachment:1s6h0ii9]
<<< Nec videar dum sim >>>
... e ci voleva proprio un alpino !![]()
Un caro saluto
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.
vedo solo ora la discussione. Lo stemma è indubbiamente quello che, a pag. 196 di L'Esercito Italiano dall'armistizio alla Guerra di Liberazione, 8 settembre 1943-25 aprile 1945, SME, Ufficio Storico, Roma, 2005 (a.c. di F. Cappellano e S. Orlando), è identificato al 5° Reparto Salmerie "Montecassino".
Peraltro nulla vieta che un militare sia transitato dalle truppe ausiliarie al GC "Folgore".
Kilroy
Non sono convinto.Per altro non ha importanza.PaoloM
Ma le stellette di grado bordate rosso per gli Ufficiali Medici non sono state introdotte nel secondo dopoguerra?
Originariamente Scritto da jolly46
stellette di grado bordate rosso = ufficiale comandante di corpo (Btg.,Rgt., Osp.Mil.)
![]() |
![]()
|
![]()
|