Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a fare un giro e con la scusa di portare mia mamma in gita, sono andato a vedere i centri di fuoco della bassa di Peyrafique, che oggi sono in Francia ma una volta erano nostri.
Questo sbarramento è composto da quattro malloppi in cemento armato più uno incompiuto e un fossato anticarro nella valletta sottostante.
Guardando le foto prese dall'apertura delle armi, a me sembra che non siano mai stati usati, non so bene ma è una mia impressione !!!
L'ingresso ai malloppi è situato dalla parte opposta del crinale defilato alla vista ma penso sia inagibile a causa di un cedimento della volta del cunicolo, sul prato soprastante è presente un grosso buco dove si intravede la volta del cunicolo.
Non sono riuscito ad entrare per sincerarmene poichè è ingombro d'acqua e non avevo gli stivali inoltre, essendo solo con mia mamma, non volevo rischiare un duplice decesso, il mio per un eventuale crollo e quello di mia mamma per infarto !!!!!
Tra l'altro ho fotografato anche due " cose " che non riesco bene a decifrare, spero che qualcuno di voi abbia già* visto codeste cose e mi dia lumi.
Vi posto un pò di foto della bassa di peyrafique (2040 mt.) che si trova sulla strada che dal colle di Tenda (2020 mt) porta a Casterino, tra l'altro posti stupendi peccato che il tempo non fosse un gran che !!!
un saluto a tutti.