Ciao, visto che per poter parlare occorre dimostrare le proprie credenziali inizio dicendo che ho partecipato al primo raduno a Vetulonia nel lontano 1974 (era il primo raduno di veicoli militari mai tentato in Italia) e da allora ne ho mancati pochi sino al 2004. Credo di aver quindi i titoli per discutere dell'argomento.
Vedendo le foto di questa "adunata" mi è proprio venuto in mente quel primo incontro, quando non esisteva ancora l'abitudine a partecipare con veicoli restaurati adeguatamente e quando tutti si vestivano come capitava.
Dalle foto vedo che alcuni dei veicoli sono omologati, però noto anche mezzi raffazzonati alla bella e meglio, mancanti di parti, con gomme errate, carichi di accessori quali "alberi di natale"....
Cose del genere le ritenevamo accettabili solo in occasione di incontri tra amici, non sicuramente in raduni che vorrebbero avere rilevanza nazionale.
Circa le divise non sono il mio campo, però mettere inseme una camicia ed un paio di pantaloni male assortiti non vuol dire certo mettersi in divisa, altrimenti ancora oggi che uso comunemente una camicia americana ed un paio di pantaloni BW sarei vestito in divisa.
E se invece abbiamo un generale tedesco cominciamo a chiederci quale veicolo potrebbe essere adatto ad un generale: non certamente una moto od una VW.