Risultati da 1 a 10 di 293

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato

Re: Reparti

Un sobbalzo sulla sedia...
    dei brividi percorrono la mia schiena...
    leggo ancora e non ci credo...

Un Mannlicher-Carcano 91 sniper in vendita in una armeria!

Mi precipito sul sito, ma l'arma non è in vendita: è nella collezione privata del proprietario e le foto sono prese troppo da lontano.
    Non si capisce bene di cosa si tratti: l'ottica è del primo tipo, di tipo francese Scheibler, ma non si vedono bene gli attacchi sul fucile nè altri particolari, come le matricole, per capire se l'arma è autentica o assemblata o...una patacca.

Se fosse autentico sarebbe (forse) il più bel pezzo esistente di 91 con ottica perchè, assieme a una delle due armi con ottica conservate a Terni, sarebbero gli unici esistenti autentici con ottica francese.
    Dei 91 con ottica Filotecnica conosco quattro esemplari autentici: il più noto è quello conservato nel museo di Rovereto, uno è a Terni e due sono in collezioni private (uno l'ho fotografato in una mostra ed è presente in questo topic - cercate di individuarlo)

Qualcuno ne conosce altri?
    Sarebbe bello fare un censimento (cioè elencare la matricola e le caratteristiche) dei 91 con ottica ancora esistenti, e capire se sono stati usati nel primo o nel secondo conflitto mondiale, od in entrambi!

Giudicate voi...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato