la versione di Mein Kampf, se leggo bene, è del 1934. sembrerebbe (ripeto sembrerebbe, per l'anno, la copertina e il frontespizio)una delle copie che gli sposi ricevevano in dono in occasione del loro matrimonio.
Nelle Allgemeine-SS il rito cristiano era sostituito da una cerimonia presieduta dal comandante dello sposo. Le nozze si celebravano quasi sempre all'aperto. Si scambiavano gli anelli e prestavano giuramento di lealtà*. Gli sposi ricevevano ufficialmente dall'ufficiale il dono del pane e del sale (simboli della fertilità* e della purezza della terra.
Alla fine da una cassa di quercia con incise alcune rune veniva estratta e donata allo sposo una copia del Mein Kampf, in edizione con la copertina rigida, bordo rosso e senza alcuna dicitura. La foto postata da taggy sembrerebbe, in tutto e per tutto, quella edizione. La sola cosa che mi lascia perplesso è la svastica. In quelle che ho visto io non c'era. Il valore, sempre che sia quella di cui parlo, è notevole. Non in termini strettamente monetari (di quello non mi occupo) ma alcuni figli e nipoti di discendenti dale coppie così sposate pagherebbero molto per entrarne in possesso.
Comunque il mio posto non voleva assolutamente dare indicazioni di tipo "valutativo" ma solo un contributo storico.
giampaoli