In effetti questo tipo di affermazioni sibilline non servono a molto.

Qui al massimo si può provare a giudicare gli oggetti sulla base della documentazione presentata, ma lanciare sassi e nascondere la mano non è utile.

Tutti sappiamo che esistono falsi, riproduzioni, elmetti per reenactor e via dicendo.

Tutti conosciamo venditori con il banco pieno di cianfrusaglie e altri che cercano di essere più attenti a ciò che propongono, ma anch'essi non esenti dall'incappare in pezzi dubbi.

Non credo si debbano fare nomi e cognomi, perché criminalizzare persone magari sulla base di una nostra personale unica esperienza negativa, può non essere corretto.

Peraltro se si vuol esprimere dubbi o perplessità*, sulla base della nostra esperienza, lo si può fare argomentando il pezzo proposto, evidenziandone quelli che a nostro avviso sono i punti deboli o carenti.

Io non sono un esterofilo, sono convinto che il collezionista italiano come competenza vale quanto qualsiasi collezionista del resto del mondo, però agli stranieri, in particolar modo a quelli di cultura anglosassone, va riconosciuto che esiste in loro, anche in quelli di fama internazionale e lungo corso collezionistico, una sorta di modestia e misurazione, oltre ad una minor diffidenza, per lo più sconosciuta ai collezionisti di casa nostra.

Si giudica il pezzo partendo dal presupposto che può essere buono, da noi oramai si parte dal presupposto che al 90% è falso, e se ne deve dimostrare l'autenticità*, in particolar modo quando si tratta di pezzi che NON sono in nostro possesso.

In ultima analisi si sta stravolgendo anche quella che dovrebbe essere la funzione di un forum, ovvero cercare di stabilire linee guida per riconoscere caratteristiche di autenticità*; il dubitare di tutto e tutto mettere in discussione porta ad un sicuro disamore verso la materia, e nel caso degli elmetti ciò mi sembra ultimamente piuttosto evidente.

Non dico che si debba certificare per buono quello che non è, sono il primo a non farlo, ma quando si vuol porre l'accento su qualcosa che non ci convince, lo si deve fare argomentando, e non per impressione personale.

Sennò è meglio non commentare.

Nello specifico di questo topic, ad esempio, sull'elmetto mimetico di Ciano io preferisco non esprimermi, perché è onestamente difficile sulla base di queste foto dire qualcosa.
Non è obbligatorio sapere tutto, ma è sensato non confondere le idee a chi sa meno, secondo me.