Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: BERRETTO 6° ARTIGLIERIA DA FORTEZZA

Moderatore L'avatar di serpico

BERRETTO 6° ARTIGLIERIA DA FORTEZZA

Allego le foto di un berretto da ufficiale,che da tempo ho in collezione,

Immagine:

77,08 KB

Immagine:

74,28 KB

Immagine:

81,27 KB<font face="Comic Sans MS"></font id="Comic Sans MS"> con il fregio del 6°artiglieria da fortezza.Sapreste darmi informazioni riguardanti questo reparto?Ovvero,dove era distaccato durante la prima guerra mondiale?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato
    Bello questo cappello 128legio, bella anche la fondina della 1910.
    Come informazioni sul 6° artiglieria da fortezza posso solamente indicarti che era il reggimento cui apparteneva il Sottotenente Damiano Chiesa (fucilato dagli A.U. come traditore presso il castello di Trento nel 1916).
    Il regimento nel 16 dunque era distaccato in Val Lagarina (TN), a Costa Violina.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Moderatore L'avatar di serpico
    Grazie,hai ragione è un copricapo molto bello che in foto non rende quanto nella realtà*.La WWI no è propio la mia tematica collezionistica principale,è che quando trovo certi oggetti "ruspanti" non riesco più a staccarmene.Pensa che la fondina era destinata al macero,ma dopo averla recuperata e "ringalluzzita" con un bel trattamento a base di grasso naturale,è tornata come nuova.Purtroppo il colore che assume nella foto non risponde in pieno a quello dal vivo.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Re: BERRETTO 6° ARTIGLIERIA DA FORTEZZA

Salve a tutti e scusate la "tardiva" intrusione.
    Il berretto in questione, che appare comunque bello, non dovrebbe avere esserndo un artiglieria, i gradi in lana giallo - oro?

Utente registrato

Andando a memoria, nel primo periodo della prima guerra, tutto ciò che era in filo oro/argento diventò in filo grigioverde e successivamente in filo nero. All'interno della stanza mi pare ci fosse un topic con le varie differenze e regolamenti vari..

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Ciao e grazie per la risposta Corrado. Ho fatto questa domanda perchè in collezione ho un modello 1909 da sten di artiglieria con fregio in rozza seta biancastra e grado oro.
    Il berretto non è mai stato toccato. Per cui mi domandavo il perchè di tali differenza (Grado colore oro/giallastro invece che argento come nel berretto postato). Anni fa ebbi un artiglieria da fortezza sempre da sottotenente non in panno ma in cordellino. Questo aveva grado e fregio argento...

Utente registrato

Ovviamente dipende da quale regolamento hanno applicato.. o quale parte di esso..
    e se lo hanno applicato durante il conflitto!

Ti puoi imbattere tranquillamente in berretti 909 in configurazione pre-guerra utilizzati per tutto il perdurare del conflitto, soprattutto da reparti non in linea, io ne posseggo uno da ufficiale del Genio con il fregio rosso/cremisi.. ho tutta la divisa mod. 909 riutilizzata e modificata perfino nel 1926, per cui la guerra l'ha vista e fatta di certo, tenendosi un berretto alquanto vistoso e colorato, pensa te !
    E' normale anche trovare berretti da truppa con bottoni da ufficiale e viceversa.

Questo berretto a me piace molto, poi l'artiglieria da fortezza mi manca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato