Ringrazio per gli apprezzamenti!![]()
E' un oggetto che si nota poco ma comunque trattato in qualche libro che si occupa dell'argomento, un "must" delle portaordini!Originariamente Scritto da cocis49
![]()
Ringrazio per gli apprezzamenti!![]()
E' un oggetto che si nota poco ma comunque trattato in qualche libro che si occupa dell'argomento, un "must" delle portaordini!Originariamente Scritto da cocis49
![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Gran sfoggio pubblico di ignoranza:
Pie scusami ma cosa vuol dire che ho un MP??![]()
![]()
Originariamente Scritto da herr x
![]()
![]()
![]()
![]()
DETTA COSì SEMBRA VERA.......MA è PROPIO COSì!!!![]()
Idem, mai visti dei pezzi così particolari e ben conservati. Complimenti davveroOriginariamente Scritto da cocis49
![]()
Trattasi di messaggio privato!Originariamente Scritto da odilo
![]()
Ah herr X ci stupisce sempre...vorrei anche io avere in collezione cose del genere.....essendo che vorrei fare un manichino di un motociclista del dak.......non può mancare il portacarte......
Continua così herr X
cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!
Posso dire di aver avuto un "maestro" che mi ha seguito bene nell'apprendimento ma soprattutto mi ha consigliato nel dar la giusta importanza anche alle più piccole cose che poi messe assieme con il tempo e la dedizione, possono dare soddisfacenti risultati..Originariamente Scritto da cocis49
Ora vorrei trarre alcune conclusioni in merito a questo importante e ricco elemento dell'equipaggiamento individuale che è la portaordini.
Se è vero che possiamo far riferimento a certi oggetti come dotazione di base, è pur vero che il contenuto di una portaordini poteva variare anche sensibilmente in relazione all'uso e al compito del soldato che ne era provvisto. In parole povere, la borsa di una staffetta motociclista sicuramente avrà avuto un contenuto differente da quella di un Ufficiale dell'Artiglieria o Sottufficiale della Fanteria considerando poi tutta una serie di effetti personali che trasgredendo alle direttive potevano finirci dentro.
Detto questo alla fine del mio percorso e per chi volesse riempire la propria borsa, il consiglio che do è di pensare ipoteticamente a quale funzione o compito questa sia destinata o più semplicemente relazionarla al proprio manichino osservando una certa logica.... cosa che io non ho fatto!![]()
Ciao Andrea condivido quanto dici.
Si è vero non tutti i meldetasche hanno il contenuto identico, anche perchè come giustamente fai notare vi erano diverse necessità* ed esigenze.
Sono certo che questa immagine l'avete anche voi sui i vostri libri, mi è sempre piaciuta molto, quindi la posto ugualmente
[attachment=0:2zhb988v]foto 1.jpg[/attachment:2zhb988v]
luciano
Si è molto evocativa, credo provenga dal "Vangelo" di Davis e peraltro sembra che la portaordini sia anche piuttosto vuota..
Si da Brian L.Originariamente Scritto da herr x
![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|