ben detto! Forum è confronto ma in questo caso il Duca sicuramente stà* facendo "apologia" .....
Io ne ho visti non pochi e tutti buoni. Non più tardi di qualche ora fà* ho intravisto l'ultimo arrivo di un mio caro amico che lo ha beccato da famiglia! In quel posto si conoscono ancora 4 pezzi e tutti da privati.
Dove vado io a ravanare c'era un bel covo di nazionalsocialista che è durato dal 38 al 45.
In vita mia ne ho trovato uno solo che poi ho cambiato con materiale militare da combattimento e SS.
Il cognome coincideva con il numero di matricola apposto alla suddetta medaglia. Era di un ufficiale della Forestale.
Quest'ordine dato inizialmente ai partecipanti alla marcia su Monaco del 23 e quindi punzonato con numeri bassissimi venne negli anni successivi "rivisitato" per essere consegnato ai membri del partito nazionalsocialista come la più alta onoreficenza "d'onore" del partito.
Esiste un libro pubblicato un 25 anni fà* con i numeri di matricola e la maggior parte dei cognomi degli assegnatari. Inoltre negli archivi esistono liste o documenti ufficiali che su richiesta possono essere visionati da privati.
Ho parlato una volta con un commerciante austriaco che andava a beccarli in questa zona per poi rivenderli in America o in giro per il mondo. Ora si trovano anche in aste o da commercianti ma a cifre abbastanza elevate rispetto l'interesse mondiale per questo tipo di ordine,vero è che si videro postati in vendita anche un paio di provenienza certa e che rimasero molto a lungo invenduti. L'oggetto più interessante è l'attestato che può essere o in versione piccola o in versione grande dentro una mappa in pelle con aquila dorata del partito.
Ultima cosa c'erano anche donne decorate con questo ordine importante per i nazionalsocialisti.
Personalmente ho anche visto che veniva segnato anche nei soldbuch e nei Werpass alla voce ordini e decorazioni del portatore.
Forse su internet ci potrebbe essere qualche informazione maggiore o adirittura i nominativi dei decorati.