Originariamente Scritto da bydand
non sono un esèerto di armi e quindi cerco di spiegarmi in questo modo:
12mm misura interna della canna dalla parte finale, per intenderci sotto il mirino.
GRAZIE Pino.
Originariamente Scritto da bydand
non sono un esèerto di armi e quindi cerco di spiegarmi in questo modo:
12mm misura interna della canna dalla parte finale, per intenderci sotto il mirino.
GRAZIE Pino.
Mooooolto interessante: a quando le foto ?
(alla faccia del calibro .30, comunque) ...
a questo punto mi sa che l'ipotesi Kropatschek francese non è poi così peregrina ... (quasi una speranza, a dir la verità* !)
mmmmmmhhh.... sarò pessimista, ma non sarà* invece il "solito" fucile con la canna trapanata per spararci munizioni a pallini cal 32 o 36?
anche il fatto della mancanza dell'alzo e attacco baionetta potrebbe far pensare a questo.
spero di sbagliarmi, comunque la verifica è presto fatta, basta controllare se c'è la rigatura.
Probabilmente è come dici tu: si tratterà* di un 1886 M93 cannibalizzato ad uso venatorio ... le foto però servirebbero a togliere ogni dubbio.
Sai che ho scoperto che sulla bibliografia in lingua francese il 1886 viene chiamato "1886 M93 sistema Kropatschek detto Lebel" ? ... interessante ...Originariamente Scritto da Absolut
intanto grazie a tutti, il mio pc è fuori uso, e approfitto di quello di un amico perbreviincursioni sul forum.
appena possibile inseriro' le foto. la foggia del'arma è molto simile a qulla della prima foto inserita
ancora GRAZIE..
Allora non c'è speranza alcuna che sia un Kropatschek 1885 ... se la foggia della calciatura è quella, siamo sicuramente di fronte ad un 1886 cannibalizzato.Originariamente Scritto da pinuccio
IMHO: buono per i pezzi di ricambio e nulla più !![]()
![]()
Decisamente molto interessante!Originariamente Scritto da bydand
Posso chiederti su quale biografia? Non mi pare di avere trovato questa descrizione sul libro di Malingue e su quelli di Huon :-(
Ciao Absolut, viene così definito nell'opera in 4 tomi di Jean Boudriot "Armes à* Feu Francaise - Modeles Reglementaires" ...
Opera che non conoscevo!Originariamente Scritto da bydand
Ho visto che i primi due volumi sono dedicati alle armi ex ordinanza a pietra focaia, mentre il terzo ed il quarto sono per le armi a percussione.
Ho appena comprato il terzo ed il quarto volume (ma come cavolo facevamo a vivere quando Internet non c'era?) e dovrei riceverli in tre o quattro giorni (ferie dei postini permettendo!).
Il mio stupore non nasce dalla definizione, che è condivisibile, quanto sul fatto che UN FRANCESE l'abbia scritta! :-)
![]() |
![]()
|
![]()
|