-
Re: US M1917A1 di colore strano
Si, inusuale, ma è proprio la tonalità* usata dall'USMC. Certo, potrebbe essere benissimo una vecchia ripitturazione civile, magari fatta utilizzando il verde dei veicoli dell'esercito canadese (vedi la provenienza dell'elmetto), che ha anch'esso quella tonalità*. Vattelapesca.
Diciamo che sarebbe bello pensare fosse un M1917A1 usato magari a Bataan 
Per la "coloritura tipo sabbia" che affiora sotto, artu, niente di strano: gli elmetti IGM non erano coperti di sughero, bensì di segatura, e dato che il tuo è un modello IGM aggiornato alla sospensione di nuovo tipo, non c'è niente di strano, si tratta direi del'affioramento della copertura originale. Anzi, la situazione potrebbe rafforzare l'ipotesi di una pitturazione "artigianale" fatta a livello di reparto, al momento della sostituzione del sistema di sospensione interna.
Teniamo presente che la nuova produzione di M1917A1 iniziò solo nel 1940 (circa 900.000 pordotti a fronte di circa tre milioni di vecchi elmetti a disposizione, tra M1917 e "Brodie" comprati dalla Gran Bretagna). Fino ad allora - e a partire dal 1934 - per ottenere gli M1917A1 si utilizzavano i vecchi gusci riadattati. Se la modifica era d'arsenale, i gusci erano ricondizionati al nuovo, ma spesso la modifica era svolta a livello di reparto e ci si limitava ad una "ripassatina".
Piuttosto, artu, dalle foto non capisco se la sospensione è fissata all'elmetto con una vite con dado rotondo (come dovrebbe essere per gli M1917A1) oppure se si utilizzi un ribattino martellato come nel vecchio M1917: qual'è la situazione?
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum