Il bunker di cui posto le foto è a pochi chilometri da Montepiano in località* Passo della Crocetta.
Si può trovarne notizia sul libro "La Linea Gotica nell'alta Val di Bisenzio" che così lo descrive " Ancora oggi a pochi metri dalla Crocetta, si può osservare una fortificazione in cemento: si tratta di un tobruk.........................."
A mio avviso non è un tobruk e sinceramente non ho idea quale armamento potesse accogliere, sicuramente era a difesa della strada che da Barberino del Mugello porta a Montepiano infatti appena fatto un curvone lo troviamo subito davanti a noi protetto anche da un fitto bosco.
Oramai adibito a discarica abusiva lo si puà* ammirare in tutto il suo splendore contornato da innumerevoli rifiuti..........addirittura uno scaldabagno posto all'ingresso MA DICO IO!!!! MA PER PORTARLO LI NON AVRANNO DURATO PIU' FATICA CHE LASCIARLO AD UN CASSONETTO??
Comunque tornando alla fortificazione, alle sue spalle mi sembra di capire che c'era anche una sorta di rifugio o riservetta di munizioni, posto le foto anche di questa.
Se qualcuno ha informazioni più dettagliate sulla fortificazione avrei piacere di conoscerle.
Saluti