Io le vendo agli studi di progettazione termotecnica per individuare differenze di temperatura e dispersioni di calore negli edifici.
In effetti sono molto costose ma ho in listino anche prodotti abbordabili,ma per un uso hobbystico i costi sono comunque elevati.
Non mi sono mai chiesto se si possano individuare anche vani nascosti o grotte nel terreno;certo non hanno una profondita di lavoro elevata,almeno quelle che vendo io,ma puo' darsi che per applicazioni speciali possano arrivare a scandagliare anche a profondità* elevate.
So per certo che alcuni clienti le usano per individuare perdite d'acqua;in generale individuano con una buona precisione tutte le differenze di temperatura:ad esempio si distingue bene una sagoma umana dietro ad un muro.
Fino a qualche anno fa,le importavamo dagli USA e prima di essere fornite,bisognava dare al governo USA i dati del potenziale cliente per fare delle ricerche e assicurarsi che non fossero usate per scopi terroristici;secondo il mio modesto parere una misura di sicurezza esagerata quanto mai inutile.