Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.

Utente registrato

Angry [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.

Sabato approfittando della temperatura più bassa degli altri giorni , sono andato con mia figlia a fare 2 passi x i boschi di Montemarcello.
    In questa zona oltre che alle conosciute opere come la Chiodo( che sta venendo restaurata) e la Da Lutti, possiamo trovare altri siti minori interessanti, come mi è successo lo scorso mese e che prox vi posterò.
    Comunque durante la passeggiata sono arrivato in uno spiazzo , dove al centro nel terreno vi era un anello di circa 50cm di diametro , forse era una postazione x arma AA , però ignoro che tipo di arma fosse. Li vicino ho trovato un bossolo che mi sembrava un 7,65parabellum, ma sul fondello reca la scritta 30 luger W-W, il che mi fa pensare che sia post-bellico.
    Mentre aspetto delucidazioni in merito a questi 2 elementi vi aggiungo le foto della postazione che si trova sulla strada che va da Montemarcello a La Serra e nell' apposito topic quelle di un slogan fascista
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Gita a Montemarcello

Bravo MAB, pensare che l'ho vista così tante volte... ma non mi sono mai fermato a fare uno scatto. Almeno adesso abbiamo anche la vista dell'interno.
    L'identificazione del bossolo è corretta: si tratta davvero di un 7,65 Para (.30 Luger è un altra denominazione dello stesso).
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Bel servizio. La mimetizzazione di pietre è fatta davvero bene, peccato che sia un po danneggiata

Utente registrato

Grazie siete sempre troppo gentili ; hai ragione Fabio , è veramente un peccato vedere piano piano sparire la mimetizzazione e aumentare la spazzatura che non mi ha acconsentito di fare scatti più dettagliati degli interni........
    Riguardo l'anello che dite?

Moderatore

Ciao, per essere una piccola p.c.m. italiana, direi che la rumenta non è poi molta. Volendo, 3 amici e un paio d'ore e torna come nuova.
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di leon1949

e brutto dirlo ma noi italiani in quanto a rumenta non scherziamo ogni posto è buono salvo poi additare altri
    almeno questi manufatti che alla fine non necessitano di molta cura non si potrebbe metterli in sicurezza riguardo gli scarichi

Utente registrato

Ciao MAB e ciao a tutti... è moltissimo che non guardavo il sito perché dall'ufficio me lo hanno bloccato!!!!!
    vedo quindi solo ora alcuni post del forum... tra cui ovviamente questo!!!!
    Per Mab.... potresti localizzarmi con una foto di google maps, o sistema equivalente, la posizione del sito antiaereo che appare nelle tue due prime foto del post.
    te ne sarei grato perché per un po' di tempo non potrò girare per boschi... , ma almeno mi preparo le uscite dei prossimi mesi...
    grazie e ciao a tutti
    Michele

Utente registrato

Ciao Campo, sono contento che ti abbia incuriosito questo semplice "sito antiaereo". L'ho messo tra virgolette perchè non vorrei fosse un semplice incastro x un palo della luce... Anche perchè è molto lontano sia dal paese, che dalle batterie Chiodo e De Lutti. Comunque aspetto sempre una risposta da qualcuno più esperto sugli affusti antiaerei, x dirti l' ubicazione ti mando un mp così faccio un pò il misterioso.
    Ciao

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.

Ciao a tutti , come detto tempo fa, Montemarcello mi riserva sempre delle simpatiche sorprese :P .
    Questa costruzione l' ho trovata durante un giro in mtb, si trova vicino alla vecchia strada romana e ci sono passato a un metro e non l' ho mai vista. Era un riparo x la notte o visto l' armatura era una riservetta? a 3mt sulla sx c' è una buca ricoperta di terra forse un punto d' osservazione.....
    Aspetto i vostri commenti Ciao
    ( P.S. scusate x l' ingrandimento , ma comprimendole dalla dimensione originale non rientravo nelle misure x il caricamento )

Moderatore L'avatar di Italien

Re: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.

Le opere fortificate sono sempre strettamente legate al contesto in cui si trovano, e l'esame di questo (in mancanza ormai di ogni altro riferimento) ci permette sovente di risalire alla loro antica funzione. In qusto caso, la presenza o meno di una postazione più grossa nelle immediate vicinanze, potrebbe dirci se si tratta di una riservetta, o piuttosto della postazione-ricovero di un posto di guardia adibito al controllo dell'antica strada. Comunque sia, mi pare cemento... di quello "buono".
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato