Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [PISTOIA] Sulla porrettana, verso la Gotica

Moderatore L'avatar di Centerfire

[PISTOIA] Sulla porrettana, verso la Gotica

Un paio di giorni fà*, spinto da mio fratello interessato/incuriosito dalle fortificazioni siamo andati sulla strada che da Pistoia sale verso Porretta Terme in direzione Bologna.
    Avevamo con noi una cartina che riportava i nodo grossolano le fortificazioni tedesche nella zona sopra Pistoia ed un pò di rilevamenti fatti con Google Heart e riportate sul GPS...

Morale della favola, abbiamo rintracciato solo uno degli obiettivi previsti e giusto perché si vedeva ancora prima di scendere dall'auto!
    Questa è la foto satellitare

[attachment=10:1lxgmwox]porrettana.jpg[/attachment:1lxgmwox]

La strada in oggetto è il vecchio tracciato che passa per il paese di Collina, la nuova porrettana (costruita nel dopoguerra) la scavalca passando più ad est.

Ed ecco il nostro "ritrovamento"

[attachment=9:1lxgmwox]01.jpg[/attachment:1lxgmwox]

In fondo ad un piazzale che affianca la strada intravediamo del "cemento"

[attachment=8:1lxgmwox]02.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Direi che appare come un "monolòculo per soldati single", della serie "stai buono lì e difendi i confini della patria"!

[attachment=7:1lxgmwox]03.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Appare solo qualche sporadica scheggiatura, segno che di contatto lì ve ne è stato poco....

[attachment=6:1lxgmwox]04.jpg[/attachment:1lxgmwox]

L'interno è pieno di terriccio vegetà*to ma in complesso non è per niente malmessa, potrebbe essere recuperata con poco lavoro!

Per curiosità* abbiamo provato a dare una "spazolata" con il metal della Coop (non scherzo!) e dal terreno nel declivio antistante sono venute sù alcune manciate di grossi chiodi da carpentiere (dai 10 ai 15 cm di lunghezza) una scheggia di un grosso calibro non identificata (vista la massa...) ed una targhetta in ottone che ero intenzionato a buttare. L'insistenza di mio fratello a tenerla mi ha costretto a promettergli che gli davo una ripulita.

Ecco come si presentava dopo una lavata...

[attachment=5:1lxgmwox]targa 1.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Completamente o quasi avvolta nel catrame/pece, esperienza "nuova" per me...

Un pò di lavoro con il cutter per togliere il grosso...

[attachment=4:1lxgmwox]targa 2.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Ed infine diluente alla Nitro e pennello:

[attachment=3:1lxgmwox]targa 3.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Dalla fattura mi pareva piuttosto anzianòtta ed ho cercato in rete trovando questo:

[attachment=2:1lxgmwox]Emilio Gola.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Impossibile determinare quando è saltata via dal mezzo (probabilmente un rullo compressore) visto che nel dopoguerra per ovvi motivi continuavano ad utilizzare tutto quello che ancora si muovesse!
    Ah, la ditta in oggetto oltre a fare i lavori si fabbricava anche i macchinari necessari...

Aggiungo un'oggetto trovato nel bosco in prossimità* della strada, per me è un pezzo di tubo di scarico ma se a voi rammenta qualcosa...

[attachment=1:1lxgmwox]tubo.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Visto che ho fatto un topic/guazzabuglio mettendoci di tutto un pò per chiudere inserisco la foto di una rara tipologia di Tobruk presente nel centro del paese di Collina.
    Questo è chiaramente un modello difensivo/attacco sviluppato dalle geniali menti germaniche...

[attachment=0:1lxgmwox]05.jpg[/attachment:1lxgmwox]

Fatto questo vado ad aspettare che un pò di pioggia faccia calare la temperatura nella fornace fiorentina....

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Sulla porrettana, verso la Gotica

Che è questo? Un modello x addestrare i bimbi a difendere i confini della patria?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Ma guarda che bella postazione che hai trovato. Hai fatto proprio un bel servizio, per non parlare poi del lavoro sulla targhetta Il metal della coop lo uso anch'io assieme ad un amico e funziona bene

Moderatore

ggrraande!
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Un bel lavoro complimenti.
    E pensare che questa mattina ero a fare un giro con lo scooter proprio su quella strada, peccato l'avessi letto prima il post mi sarei fermato a dare un occhiata, comunque in compenso ho respirato aria buona e fresca..............prima di tornare anche io nella fornace

Grazie, troppo buoni per il fiasco che ho fatto!
    Pensavamo di visitare almeno cinque postazioni ma i punti segnalati sono troppo vaghi per trovarle in mezzo alla folta vegetazione. Anche rastrellando la zona indicata non siamo venuti a nulla!

Per la targhetta poi ho provveduto a ridistenderla, però prima ho dovuto passarla sul fornello del gas e "temperarla" in acqua.
    Il tempo, come succede spesso con l'ottone, aveva fatto incrudire la lamiera e tentare di deformarla in quello stato l'avrebbe sbriciolata. Le leghe del rame hanno una "tempera inversa", raffreddate velocemente diventano più morbide!

Utente registrato

Mi incuriosisce questa cosa del metal della coop.
    Ma lo avete comprato davvero alla coop?

Utente registrato

beh lì vicino c'è anche quel che rimane di una Pantherturm .......... oltre ad innumerevoli postazioni campali che con un po' d'occhio allenato non è difficile scovare.

Citazione Originariamente Scritto da jolly46
    beh lì vicino c'è anche quel che rimane di una Pantherturm .......... oltre ad innumerevoli postazioni campali che con un po' d'occhio allenato non è difficile scovare.
    Bravo Jolly, proprio quella stavo cercando... ma non ho trovato niente!

Citazione Originariamente Scritto da stainer67
    Mi incuriosisce questa cosa del metal della coop.
    Ma lo avete comprato davvero alla coop?
    Esatto, offerta Soci Coop 55 euro, poco più che un giocattolo!
    (un paio di anni fà*)

Utente registrato L'avatar di giaga65
    Ciao, girovagando nel forum mi sono imbattuto nelle tue foto (molto in ritardo, ma sempre in tempo visto che queste cose non invecchiano mai), e ti posso dire che poco più avanti dal luogo dove c'è quella torretta c'è l'entrata di una rimessa forse per le munizioni. Sono riuscito ad entrare e per 2 mt. credevo che fosse rimasto tutto come 70 anni fà, ma, delusione! Avevano fatto saltare tutta la galleria! Comunque si addentra per circa un centinaio di mt.
    E' stata comunque una bella esperienza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato