....vedo che ti è venuto abbastanza bene, al di la di quelli che sono i canoni di colorazione convenzionale che sono determinati dalla natura del legno, io proverei a vedere come scurisce solo con un po' di Olio di lino crudo, penso che ti piacerà*, se poi lo vuoi scuro dovrai provare con mordenti volatili che troverai in ferramenta già* pronti per essenza di legno, dovrai solo spennellarlo e farlo asciugare e con ulteriore passaggio far scurire la tonalità*.
Vedrai che dopo aver spennellato verranno fuori i peletti, li porterai via, una volta asciugato, con leggeri passaggi di paglietta fine, un po' di cera per mobili e via.
Piccolo consiglio, in una giornata di sole, così com'è il calcio lascialo qualche ora al sole rigirandolo di tanto in tanto, verrà* via quel po' di olio residuo contenuto in quelle macchie scure che si intravedono.
Per l'enfield io non farei nulla, trattamento solare, smontaggio pulizia dei ferri e leggera passata di paglietta sui legni. Ciao Sal.
PS vedo che tiri abbastanza bene non è passata del tutto inosservata la concentrazione dei colpi su quel bersaglio.