Cominciamo:
premetto che non sono il Dio in terra delle cose SS e della militaria ma visto che si chiede un parere su questo forum (peraltro parere gratuito e non perizia con parcella.....)
scrivo quel che io credo di vedere nelle poche foto di questo berretto postato:
Innanzitutto non conosco questa tipologia di fregi, ottone spruzzato di argento.
Mi risulta conoscere zama spruzzata minio o ottone con argento nichelato sopra. Bisognerebbe vederli nel retro.
La fattura complessiva del berretto mi ricorda più una patacca anni 80 che un originale degli anni 40. A parte l'icongruenza del cordone da ufficiale con ai lati bottoni truppa.
Ricordo che questo modello prebellico era soprattutto in uso agli ufficiali e quindi conosciamo tutti la perfezione e la fattura dei cappellifici germanici. Visto così dalle poche foto io non lo metterei in collezione ma piuttosto lo metterei a noleggio per una produzione cinematografica.
Ultima precisazione è che questa tipologia di copricapo è molto rara propio perchè addottata in periodo prebellico e molto limitatamente per le uniformi estive . Quindi difficilissimo da vedersi o reperire.