Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bustina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    309

    Bustina

    ciao,
    non avendo tovato un topic dedicato alle bustine, apro questo.
    Nel caso, fatemi sapere dove andava collocato e se sia il caso di spostarlo.
    Altro piccolo quesito su questa bustina, anch'essa appartenuta a mio nonno.
    mi confermate che il fregio è relativo all' amministrazione civile in A.O.?
    Le foto non sono il massimo...... se serve vedrò di rifarle.
    grazie a tutti :-)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Bustina

    ecco un bel berretto a busta modello 1935 che metterei volentieri in collezione ...ma se é del nonno!!!
    la "bustina" é caricata del fregio regolamentare dei lancieri , in questo caso avendo nel tollino la croce indica che il militare era "fuori corpo" quindi ci può stare che fosse utilizzato nel settore amministrativo di qualche stato maggiore o altro.
    la bustina come dicevo una modello 1935 (frontale sdoppiabile) é fabbricata dall'unione militare di Mogadiscio (un marchio molto raro )
    l'unica cosa che mi lascia perplesso é l'assenza di un grado da ufficiale su questo bel berretto ....sei sicuro che non ci sia un alone o tracce di cuciture sul lato sx???
    comunque complimenti , un bel pezzo !
    a proposito ecco il link del topic sulle bustine: viewtopic.php?f=15&t=10934
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Bustina

    Bellissimo ricordo del nonno,
    complimenti,
    ciao

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    309

    Re: Bustina

    grazie per la valutazione.
    appena riesco vorrei postare anche il resto divisa. sahariana bianca, pantaloni lunghi, corti e da fatica.
    In particolare è inconsueto un pezzo che, o è completamente fuori dal contesto militare o è qualcosa che non avevo mai visto. Una gillet in lana, praticamente l'equivalente di un odierna imbottitura staccabile.
    E se riuscirò ad avere altri consigli, magari la completo con i fregi e le mostrine che mancano.
    spero di poter ricambiare l'aiuto.
    ciao :-)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    309

    Re: Bustina

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    ecco un bel berretto a busta modello 1935 che metterei volentieri in collezione ...ma se é del nonno!!!
    la "bustina" é caricata del fregio regolamentare dei lancieri , in questo caso avendo nel tollino la croce indica che il militare era "fuori corpo" quindi ci può stare che fosse utilizzato nel settore amministrativo di qualche stato maggiore o altro.
    la bustina come dicevo una modello 1935 (frontale sdoppiabile) é fabbricata dall'unione militare di Mogadiscio (un marchio molto raro )
    l'unica cosa che mi lascia perplesso é l'assenza di un grado da ufficiale su questo bel berretto ....sei sicuro che non ci sia un alone o tracce di cuciture sul lato sx???
    comunque complimenti , un bel pezzo !
    a proposito ecco il link del topic sulle bustine: viewtopic.php?f=15&t=10934
    Ciao Coloniale,
    ho fatto qualche altra foto.
    No, non ci sono segni di gradi.
    Ho anche aperto i due automatici che fissano la parte superiore, la differenza di colore con l'originale è notevole. Penso che se qualche grado fosse stato rimosso se ne vedrebbe l'alone.
    ciao
    CdD
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Bustina

    scusa se ti rispondo solo ora ....
    bella bustina! confermo quanto detto prima , in effetti se non c'è alone il grado probabilmente non c'era , un'altro modo di vedere se c'era é di guardale all'interno nella fodera se ci sono dei piccoli forellini segni di una cucitura di un grado , considera che se fosse stato un sottotenente , e quindi con una sola stelletta di grado di forellini ne vedresti 4 o 5 in ordine sparso nell'area di circa un centimetro quadrato....
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato