Sempre sulla 115,in direzione Avola,al terzo incrocio per Arenella/Ognina sono visibile un fortino sulla statale e poco piu' sotto un altro fortino vicino alla ferrovia.
Sempre sulla 115,in direzione Avola,al terzo incrocio per Arenella/Ognina sono visibile un fortino sulla statale e poco piu' sotto un altro fortino vicino alla ferrovia.
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Se al suddetto incorcio,si gira per Arenella /Ognina,lungo la strada si incontra un altro bunker all'interno di un terreno privato e uno all'ncrocio a T successivo.
Entrando in Noto sulla ss 115 ho visto questo bunker
Infine,sulla strada da Calabernardo e nei pressi di Vendicari,ho incontrato un sistema difensivo con 4 opere...almeno quelle che ho visto io.
molto interessante, anche la postazione mascherata da edificio
Ottimo come sempre 128Legio.Sembra di vedere - su quel che resta delle facciate delle strutture "sacrificate" - i segni di sventagliate di proiettili...
Molto strani quei tubi inseriti nelle gettate di calcestruzzo...
Certo che in una terra come la Sicilia, che ha visto passare il fronte, ci vorrebbe una Legge di tutela di questi manufatti...
...il bunker-terrazzo di Noto ha un "gemello" a Porto Torres
Questa era la struttura "strana", che vidi nel 1995 e che NON catalogai come "bunker" vero e proprio
Un cordiale saluto!
Ti confermo che sui bunker ci sono i segni lasciati da proietteli;si vedono molto bene nel bunker al'interno del ristorante.
Certo che sul bunker del ristorante ci sono segni di battaglia visto che li si è combattuta la battaglia di Ponte grande(che hai postato)dove gli italiani hanno combattuto con onore contro gli inglesi, riconquistando, anche se per poco, il ponte.
NUMMERI
di Trilussa 1944
Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
ma tu che vali?Gnente!
Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
più so' li zeri che je vanno appresso.
Mi hanno raccontato della battaglia per il ponte sull'Anapo.Sui resti del ponte vecchio c'è una targa che commemora due soldati italiani caduti in quei combattimenti:Nunzio Formisano e Calisto Calcagno.Originariamente Scritto da Marcocougars
Integro il topic inserendo le fotografie che ho scattato durante il mio turno di servizio per l'antincendio boschivo per la Protezione Civile, nella seconda metà* di agosto.
Questi sono due bunker costieri a Milazzo (ME).
In entrambi si vedono i segni dei colpi di artiglieria
[attachment=11:ji1memfx]Sicilia 01.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=10:ji1memfx]Sicilia 02.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=9:ji1memfx]Sicilia 03.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=8:ji1memfx]Sicilia 04.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=7:ji1memfx]Sicilia 05.jpg[/attachment:ji1memfx]
Quest'opera, sinceramente non sono stato in grado di riconoscere se si tratti di una fortificazione o meno. Forse qualcuno più esperto di me può aiutarmi!
Non si trova sulla costa, ma in collina sulla strada che da Sant'Agata di Militello porta a San Fratello, a circa
3/400mt di quota e rivolto verso l'interno, la costa si trova praticamente
alle spalle e nel versante opposto.
Purtroppo non sono riuscito ad avvicinarmi di più e ho usato lo zoom della
macchina per fotografarlo.....
[attachment=6:ji1memfx]Sicilia 001.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=5:ji1memfx]Sicilia 002.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=4:ji1memfx]Sicilia 003.jpg[/attachment:ji1memfx]
Un'altro bunker, che si trova sulla strada Sant'Agata - San Fratello.
[attachment=3:ji1memfx]Sicilia 1.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=2:ji1memfx]Sicilia 2.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=1:ji1memfx]Sicilia 3.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=0:ji1memfx]Sicilia 4.jpg[/attachment:ji1memfx]
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
![]() |
![]()
|
![]()
|