Buonasera.
Anche io ho voluto celebrare il compleanno di Mulon acquistandomi questo bel completo.
Le mie considerazioni, i miei dubbi e le mie ignoranze da neofita si riallacciano al topic sulle divise per divisioni motorizzate.
Si tratta di un completo modello 34 da tenente di artiglieria inquadrato nei reparti della Guardia Alla Frontiera.
La giacca, taglia 48 scarsa, porta il colletto di colore verde, bottoni col fregio d'artiglieria, filettatura color arancione alle manopole ma non al colletto; inoltre i gradi sono di tipo ridotto. L'etichetta (e i bottoncini dei pantaloni) presenta il marchio "A. Barberini, Torino" ["Barberini fecerunt"].
Qualcuno sa come mai i gradi non sono completamente sottopannati? Inoltre, perchè l'interno della giacca presenta le due fettucce verticali: rinforzo o altro?
Andiamo in basso.
I pantaloni corti presentano una serie di rinforzi alla zona del cavallo e alla parte interna delle cosce. La pistagna sembrerebbe un arancione molto ma molto scolorito, però è più un giallo da Regia Guardia di Finanza. I rinforzi presenti non potrebbero altrimenti indicare questi pantaloni come capo di un appartenente ad un reggimento di cavalleria (Genova, Palermo, Saluzzo o Lancieri di V.E.III)?
Altre due particolarietà* sono il gancetto dei pantaloni che reca la scritta "Elegante" e la foggia delle tasche posteriori: dritte, tagliate direttamente a forma della patella.
Avrei intenzione di completare la giacca con l'acquisto di uno scudetto omerale; è consigliabile quello metallico o quello in stoffa (trovandoli ovviamente)?
Se come copricapo scegliessi un cappello alpino, quali differenze dovrebbe avere rispetto ad uno in dotazione ai reparti inquadrati nelle divisioni alpine? Se qualcuno avesse qualche immagine da postare mi farebbe particolarmente felice.
Ogni contributo sarà* ampiamente gradito e ringrazio fin da adesso.
Buonanotte
Plinio