Ed allora in bocca al lupo per la tua ricercaOriginariamente Scritto da Waffen
![]()
Ed allora in bocca al lupo per la tua ricercaOriginariamente Scritto da Waffen
![]()
Ottima ricerca e precisazione Ranville!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Innanzi tutto complimenti per i pezzi postati, neanch'io conoscevo la storia del portamonete. Ogni giorno qui si impara qualcosa di nuovo.![]()
Molto belle entrambi, ne ho appena vista una, subito venduta sul blog
di un utente del forum, pero con un bottoncino a pressione centrale e
senza quadrifoglio.
Ciao
Le taschine in pelle provenivano dal mercato privato ( ho già* spiegato a cosa servivano ) ed erano ricercate ed acquistate dai soldati per potervi inserire la piastrina di riconoscimento onde evitare che questa si deteriorasse con la sudorazione o macchiasse gli indumenti intimi.
Ne esistevano di vario tipo, ma tutte simili tra loro.
La taschina in pelle crema postata da Mulon ( con quadrifoglio impresso ) appartiene ad una tipologia abbastanza diffusa ed è provvista di un laccio comune a tutti gli esemplari di questo tipo ( a meno che non sia stato rimpiazzato ) realizzato in cotone bianco piatto con trama fitta a "V".
Posto la mia per confronto.
Il cordino proprio della piastrina, invece, era costituito in cotone tubolare biancastro con trama intessuta che con l'uso poteva essre facilmente sostituito da corde o lacci da scarpa, ecc.
Questo cordino è molto simile al cordino che serve per stringere l'imbottitura cupolare negli elmetti.
Per le truppe LW ( equipaggi di volo) e carristi era prevista una piastrina fissata con catenella metallica che in caso di rogo poteva "rimanere adosso" al proprietario.
saluti. K.d.G.
[attachment=1:3qbeozew]PICT3924.JPG[/attachment:3qbeozew]
[attachment=0:3qbeozew]PICT3925.JPG[/attachment:3qbeozew]
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
molto belli questi piastrini, penso che uno sia in alluminio e gli altri in zinco o sbaglio ?
Ciao ragazzi,
ecco il mio Erkennungsmarke con relativa sua custodia; entrambe gli oggetti non sono mai stati separati. Il piastrino è appartenuto ad un soldato della 3a Compagnia di riserva dell'80° Battaglione Pionieri.
A presto,
Alex
Bellissime integrazioni!![]()
QuotoOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Bel pezzo Alessandro![]()
Domanda, il tuo è un modello regolamentare o si tratta anche in questo caso di altro riutilizzato con sapienza?
![]() |
![]()
|
![]()
|