Citazione Originariamente Scritto da odilo
Questi reparti erano di stanza qui da noi nel litorale adriatico nella parte della ex Yugoslavia. La loro scuola era a Stokerau in Austria
vicino a Vienna. Nel 1944 gli alleati la bombardarono facendo un 70 vittime circa trai cadetti di detta scuola. Ora riposano nel cimitero della città*, praticamente erano tutti Croati.
I quadri di detti reparti erano formati da sottuff. ed ufficiali tedeschi. Il reggimento croato venne annientato a Stalingrado e poi riscostruito con quadri di divisione di fanteria. (vi ricordate il famoso stemma da petto con la foglia?) di questo fregio potevano decorarsi i sopravissuti alla russia.
Wow!! Sai mica in che data di preciso è avvenuto il bombardamento che uccise i 70 cadetti?
Mi spiego: il tutto nasce perchè ho acquistato, proveniente da un mercatino delle pulci in Baviera, un orologio di origine civile, ma danneggiato nel 1944 e assegnato alle truppe orologiai per la riparazione... è bene premettere che, oltre agli orologi di ordinanza, la Wehrmacht fornì anche orologi requisiti ai civili...
All'orologio è legato un cartellino con il numero di feldpost, la data, il nome (tedesco direi) e il grado del proprietario dell'oggetto... L'orologio non è mai stato riparato nè riconsegnato perchè vistosamente danneggiato in modo grave e direi irreversibile: spaccato e bruciacchiato...
Ma caspita, se mi viene da pensare...