Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [LIGURIA] Parti di un libro sulle difese costiere...

Banned

Angry [LIGURIA] Parti di un libro sulle difese costiere...

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: spezzoni di un libro sulle difese costiere in liguria

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    http://www.scribd.com/doc/16190693/Bunker-in-Liguria-Coastal-Defences-and-Fortifications-of-Genoa-During-the-Second-World-War?classic_ui=1
    http://www.scribd.com/doc/16190662/Bunk ... o-a-Genova
    spezzoni di un libro sulle difese costiere in liguria
    Ciao, per sicurezze dovrei confrontarlo, però mi pare che il secondo indirizzo non sia altro che un articolo pubblicato anni fa dal Dr. Clerici sulla rivista U&A, mentre il primo mi pare la traduzione in inglese di un libro dello stesso Clerici sulle difese costiere italiane.
    Foto e disegni sono comunque tutti ben conosciuti.
    Il disegno di Monte Moro, riportato a memoria da un amico di Genova (Mr. Tombòla), si è rivelato abbastanza inesatto dopo gli ultimi sopraluoghi.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ciao, foto già* note, ma grazie per la segnalazione.
    Potremo organizzare un gruppo di ricognizione sulle batterie attorno a Genova.
    Senza gelosie, manie di di protagonismo e senzazionalismo
    Ciao
    Giovanni

Moderatore L'avatar di Italien

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, per sicurezze dovrei confrontarlo, però mi pare che il secondo indirizzo non sia altro che un articolo pubblicato anni fa dal Dr. Clerici sulla rivista U&A, mentre il primo mi pare la traduzione in inglese di un libro dello stesso Clerici sulle difese costiere italiane.
    Esatto...

Foto e disegni sono comunque tutti ben conosciuti.
    Esatto anche questo...

Il disegno di Monte Moro, riportato a memoria da un amico di Genova (Mr. Tombòla), si è rivelato abbastanza inesatto dopo gli ultimi sopraluoghi.
    Come può esserlo un disegno della memoria... senza il foto-rilievo (ben 120 immagini scattate completamente al buio) nemmeno io sarei riuscito a disegnarne la planimetria (e sì che in vita mia ne ho disegnate centinaia). E qlc (piccolo spero) errore c'è probabilmente ancora, sopratutto nella zona dove i 2 tunnel arrivano al pozzo della torretta.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Ciao, foto già* note, ma grazie per la segnalazione.
    Potremo organizzare un gruppo di ricognizione sulle batterie attorno a Genova.
    Ciao
    Giovanni
    Anche di questo se ne può parlare...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Come può esserlo un disegno della memoria... senza il foto-rilievo (ben 120 immgini scattate completamente al buio) nemmeno io sarei riuscito a disegnarne la planimetria (e sì che in vita mia ne ho disegnate centinaia). E qlc (piccolo spero) errore c'è probabilmente ancora, sopratutto nella zona dove i 2 tunnel arrivano al pozzo della torretta.
    Ciao, dodici-quindici anni fa frequentavo lo stesso ambiente di quello che tra noi era conosciuto come Mr. Tombòla per la sua passione per l'"operation Tombòla" e mi aveva raccontato come molti anni prima avesse eseguito quei rilievi che compaiono sia nel libro di Clerici che in altre opere: non erano il frutto di un unico sopraluogo ma di svariati, ed ogni volta aggiungeva qualche tassello.
    Lui abitava all'epoca nella frazione li sotto e quindi si recava se non giornalmente almeno molto spesso a visitare quelle opere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Allora mi rimangio tutto quello che ho detto in precedenza E comunque, con le foto è tutto più facile...

Collaboratore

ottima segnalazione u03205 anche se le foto sono piuttosto conosciute, resto comunque della mia idea ( badate bene mia ), che ci siano parecchie inesattezze sia nelle didascalie di alcune foto sia nel rilievo della batteria da 381.
    sono d'accordo per una uscita tutti insieme in giro per le batterie genovesi, appena mi è possibile, ora, purtroppo, sono afflitto da una marea di problemi !!!
    saluti
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Ciao Giovanni
    In Italia non è facile...ma neppure impossibile, dai
    In potenza, il "gruppo Liguria" e il "gruppo Sicilia" del nostro forum sono una vera corazzata!
    Un cordiale saluto!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato