Ciao a tutti, stavo facendo un giro su maps live e guardando un pò mi è uscita questa cosa che non so se è una costruzione a se o se è parte del forte, zona coronata forte monte guano
Ciao a tutti, stavo facendo un giro su maps live e guardando un pò mi è uscita questa cosa che non so se è una costruzione a se o se è parte del forte, zona coronata forte monte guano
la costruzione in alto a dx dovrebbe essere la caserma della batteria di monte guano mentre quella cosa circolare dovrebbe essere la "base" di una torretta a scomparsa con cannone da 57 .Originariamente Scritto da reix45
http://www.fortidigenova.com/newforti.html
Assolutamente esatto.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Perso nella foga forumistica non avevo notato il nome della montagna. Ma chi assegnava i nomi alle montagne intorno a Genova?
Poi si lamentano che sia stato cambiato il vecchio nome di Punta Ala ma una piccola modifica anche qui sarebbe stata opportuna.
A meno che guano in genovese non abbia un qualche significato particolare.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
E nella sua parte centrale (accessibile solo dalla caserma) c'era una batteria CA della WWII.Originariamente Scritto da Italien
Ma questa non la vedremo mai: a quanto mi risulta, oggi il forte è totalmente chiuso (murato).
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Purtroppo è esatto... dico purtroppo perché è un forte innacessibile, non solo perché murato, ma anche perché in proprietà* privata...![]()
"Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!
Eh infatti, sono andato oggi in via forte monte guano ma nell'ultimo tratto cè la sbarra e cè il cartello proprietà* privata......ho parcheggiato fuori, sono andato a piedi per qualche metro ma arrivato sotto la casa mi hanno fatto tornare indietro gli abitanti della zona e alla fine non ho visto neanche il forte dato che è talmente mimetizzato dalle foglie che non si vede da nessuna parte della città*!
![]() |
![]()
|
![]()
|